Geoblog.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.geoblog.it

Progetto in progress per la geolocalizzazione delle realtà che esprimono cultura dell’innovazione in più regioni e città d’Italia, offerto da Performing Media attraverso la realizzazione di una mappa interattiva del territorio, che permette di agire, visualizzare ed esplorare il territorio che ospita iniziative di creatività sociale e d’impresa. Geoblog.it è il sito web in cui scoprire i diversi cantieri aperti e istaurare canali di comunicazione tra le imprese, i centri di cultura, le accademie, le associazioni e l’utente della rete; per sviluppare un rapporto diretto tra lo stesso, il network e la geografia del territorio.

Il satellite, motore dell’esperienza, consente di muovere lo sguardo e di interagire con i soggetti attivi, miscelando immagini dall’alto, esercizi di visioni digitalizzate e integrazione di dati di diversa natura: morfologica, geografica, culturale e visuale. Geoblog.it offre inoltre al visitatore la possibilità di fare in sostanza del geoblogging, di giocare con la fotografia satellitare di Google map e di monitorare sul terreno la nascita e il lavoro delle aziende e delle strutture che producono innovazione e si esprimono col mezzo del web log o dei siti web.

Graficamente il sito offre all’utente un’ampia gamma di percorsi, organizzati in finestre di comunicazione facilmente accessibili e sempre accompagnate da brevi corpi di testo didascalici. Una piccola barra di navigazione, posizionata con i suoi canali in alto a destra, consente di scoprire le origini del ‘Progetto’, le ‘News‘ pubblicate, di registrarsi, fare login e utilizzare il motore di ricerca interno. Con quest’ultimo strumento è resa più agevole e veloce la scoperta delle realtà che si muovono sulla mappa e che, con la loro offerta, in termini di eventi, progetti, iniziative e manifestazioni, riscrivono le mappe del sapere e della conoscenza, nella sua portata culturale ed economica.

In un riquadro, posizionato sulla sinistra dell’home page, si possono trovare e consultare le principali esperienze attive in Italia, tra cui ‘DigitalCaputmundi‘, ‘LucidAncona‘, ‘PerforimingRoma‘, ‘Letteratour‘, ‘Macerata’, ‘Garbatella‘ e molte altre realtà dedicate al geoblogging nazionale. Selezionando infatti una delle voci in lista, si apre una finestra in cui visualizzare la posizione sulla cartina e accedere al loro sito istituzionale, scoprendone finalità e specifiche progettuali.

Tante le immagini e le fotografie con cui navigare a livello visuale la mappa della creatività italiana, con il semplice utilizzo del mouse per allargare o restringere le porzioni di territorio geolocalizzato, come per aprire e chiudere finestre di comunicazione interattive, che permettono all’utente di consultare i contenuti dei diversi progetti offerti in rete.

Gli strumenti a disposizione del visitatore sono diversi e tutti facilmente utilizzabili, anche grazie a linguaggi semplici e una predisposizione delle interfacce alla migliore interazione con il materiale offerto e con le operazioni di ri-scrittura effettuate sulla mappa. Massimo il livello di accessibilità e usabilità riscontrato, con un’accattivante veste grafica che orienta molto bene gli internauti nell’esperienza di geoblogging di rete.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo