Community.rai.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.community.rai.it

È il portale web dedicato alla community della Rai, il più importante broadcaster italiano e il secondo in Europa per offerte di contenuti e servizi televisivi multipiattaforma. Tramite il sito web Community.rai.it è possibile accedere a contenuti inediti e multimediali, in formato audio, video, fotografico e di testo, aprire un proprio profilo sul modello delle reti sociali più popolari e guardare la web tv Rai.

Queste sono comunque solo alcune delle attività che sono offerte sulla piattaforma web della Rai, un network molto grande che si può consultare in tutti i suoi percorsi, disponibili lungo la barra di navigazione orizzontale disposta sulla parte più alta dell’home page. Mentre, se si vuole rimanere in Community.rai.it si deve navigare la parte centrale della prima pagina, con le sezioni ‘Blog‘, ‘Forum‘, ‘Sondaggi‘; con il motore di ricerca per argomenti, i ‘Programmi‘ e le tante ‘Tematiche‘ da scoprire (fiction, cultura, viaggi, Spettacolo, Musica, ecc.).

Si possono inoltre, seguire dirette live streaming dei canali Rai, video-partecipare agli show televisivi, usufruire di altri servizi 2.0 come Video Chat, Blog, Forum, Polls, Games e conoscere i sondaggi dedicati ai singoli programmi e canali Tv. Tutti gli iscritti al portale di Community Rai, oltre a caricare e condividere i propri contenuti e scambiare messaggi e commenti, hanno l’opportunità di interagire tra loro, con i moderatori, tramite l’apposita voce in home page, e le redazioni dei programmi; oppure video chattare con i personaggi del mondo dello spettacolo televisivo e non in speciali stanze dedicate alle singole trasmissioni televisive. Inoltre i contenuti presenti nella community possono essere condivisi sui principali social network di rete (Facebook, MySpace, Twitter, Msn).

Scendendo verso il basso, si notano sulla destra altri tre accessi facilitati alle sezioni sopra indicate, con tanto di voci per vedere i ‘Più visti‘, i ‘Più commentati‘, ‘I Più votati‘ o ‘Più recenti‘, tra i tanti contenuti audio e video prodotti dalla Community, sia dalla redazione, sia dagli utenti stessi, attraverso commenti, link, messaggi e eMail. Per meglio orientarsi, infine, nel ricco menù dei contenuti multimediali del portale, c’è un comodo angolo per il cloud tagging, che, assieme al motore di ricerca, garantisce una mobilità dell’utente lungo il network più fluida e diretta possibile.

Arrivati al footer di Community.rai.it si trovano gli altri portali della Rai, che tutti assieme costituiscono il network multipiattaforma tra i più grandi di Europa. Un sistema che prevede centinaia di siti interconnessi, milioni di pagine viste, di video consumati, per qualsiasi genere o argomento, resi tutti facilmente fruibili dal lavoro di RaiNet. Massimo infatti è il livello di accessibilità e usabilità riscontrato in ogni area e contenuto, resi aperti all’esperienza della rete e del suo pubblico grazie anche all’utilizzo di linguaggi semplici e strumenti di gestione delle pagine molto intuitivi.

Graficamente il sito è molto elegante, colorato, reso accattivante dallo stile giovanile della sua veste, attento alle esigenze del visitatore e arricchito da interfacce interattive che pongono l’esperienza del visitatore fresca e completa. Ovunque ci sono video player, box per il podcasting, con l’aggiunta di banner e slide show molto efficaci a livello comunicativo e nell’orientare l’utente.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo