Sviluppoeconomico.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.sviluppoeconomico.gov

È il sito web del ministero che si occupa delle attività produttive ed economiche del paese, con particolare attenzione all’energia e alle risorse minerarie, alla tutela dei consumatori, allo sviluppo del turismo e agli incentivi alle imprese. Attraverso le pagine di Sviluppoeconomico.gov.it, si può conoscere la storia del ministero, a partire dalla sua nuova qualifica di ‘ministero dello Sviluppo Economico‘, voluta nel 2006 e che sostituisce il precedente dicastero per le Attività Produttive.

Tra le principali funzioni e sovrintendenze, di competenza dell’ente, ci sono: la sorveglianza dei prezzi, con l’ausilio del Garante e l’Osservatorio, l’efficienza energetica, la ricerca e sviluppo, le Assicurazioni private, il Fondo per gli interventi al salvataggio e ristrutturazione delle Imprese e molto altro.

Tali attività sono poi aggregate in aree tematiche più grandi, come si può notare lungo la barra di navigazione verticale in home page, a loro volta integrate in canali di consultazione, quali: ‘Consumatori‘, ‘Imprese‘, ‘Commercio‘, ‘Energia e Ris. Minerarie‘, ‘Internazionalizzazione‘ e ‘Incentivi alle imprese‘ e ‘Comunicazioni‘. Sempre sulla stessa toolbar si trovano inoltre i canali per entrare in comunicazione con i diversi Dipartimenti del ministero dello Sviluppo Economico.

Ricca la sezione dedicata alla modulistica, sia per prenderne solamente visione, sia per scaricare moduli, fogli, prospetti, pubblicazioni, testi di legge e molto altro materiale di pubblica utilità. C’è poi la sezione ‘Servizi‘, un articolato sottosito del ministero che offre un ricco menù di scelta per materiale in formato pdf. Anche in questo caso la sezione è divisa in aree tematiche, come: ‘Ufficio brevetti e marchi‘, ‘Finanziamenti‘, ‘Camere di Commercio‘, ‘Bandi e Gare‘ e modulistica di varia natura.

Tra i servizi invece utili al cittadino, c’è il canale ‘URP‘, con le informazioni e le domande più frequenti relative alle attività svolte dal dicastero, mentre per l’area stampa e comunicazioni c’è un modulo dedicato sul secondo lato, in cui si trovano anche gli archivi di consultazione per le notizie in Primo Piano e per i comunicati stampa o le circolari. Poi, ancora, si trovano i documenti utili, le vertenze, la pagina dei link e la mappa del sito, che è possibile fruire anche in lingua inglese. Di queste ultime voci si può avere una versione grafica più piacevole e accesso diretto dalla home page, con moduli supportati sia da materiale fotografico, sia da link di navigazione.

Tra i tanti contenuti offerti al pubblico, Sviluppoeconomico.org mostra una ricca scelta di documenti multimediali, caratterizzati da fotografie, articoli, rapporti, dossier, pubblicazioni, video, campagne di comunicazione e approfondimenti. Tali voci sono tutte riportate sul lato destro dell’home page e ben evidenziate da cornici e voci colorate.

Un sito che graficamente rimane, per stile e risoluzione cromatica, molto fedele alla veste istituzionale più tradizionale, tipica degli altri dicasteri governativi, con moduli di comunicazione e box di testo ben organizzati e spesso supportati da contenuti fotografici, slide e banner. Molto utilizzati i link di navigazione e gli ipertesti, anche per offrire al cittadino e utente un ottimo servizio di informazione e di erogazione del materiale di interesse.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo