Shaketv.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.shaketv.it

Web Tv attiva 24 ore su 24 e tutta dedicata al mondo dei più piccoli, Shaketv.it è in grado di intrattenere gli utenti di rete con una ricca offerta di contenuti audiovisivi, divertenti, educativi e di natura interattiva. In questa iniziativa online, voluta da Videoset Italia, ogni utente, in particolar modo i bambini, possono in tutta sicurezza e facilità costruirsi il proprio palinsesto su ShakeTv, tra trasmissioni in streaming e video on demand.

Protagonista di questa piattaforma televisiva web based è Shake, cartone animato che educa i bambini alla giusta navigazione online, sicura e multimediale, tramite cui trasformare i giovani internauti in utenti responsabili e più attenti alle trappole del web. Tra gli argomenti trattati dal sito c’è sicuramente posto per lo sport, i giochi, la fiction e l’intrattenimento, ma offerti in rete sempre sotto il controllo della redazione e di un codice di condotta etico che permette ai genitori stessi di lasciare il bambino ad interagire con i video.

I canali attraverso cui scoprire il materiale pubblicato sono: ‘Video‘, ‘Games‘, ‘Webtv‘, ‘News‘, ‘Rubriche‘ e ‘Press‘. Titoli vivacemente colorati, di modo che l’attenzione del bambino sia sempre rivolta ai percorsi stessi che è chiamato a seguire. Altre voci sono disposte nella parte superiore dell’home page, con le sezioni: ‘Accedi‘, ‘Registrati‘, ‘Controllo genitori‘, ‘Attori‘, ‘Partner‘.

A livello televisivo l’offerta di shake si caratterizza per i contenuti video in parte pubblicati nella sezione centrale della prima pagina, con le immagini dedicate ai cartoni animati, i documentari, i giochi, le informazioni, le notizie, le interviste; ma anche moda, società, calcio, basket, rugby, nuoto e molto altro.

Da un punto di vista grafico l’impianto si mostra molto colorato e ricco di immagini, titoli colorati, animazioni, fotografie e documenti di testo. Scelta questa che garantisce, oltre che un’ottima interazione con i contenuti, una considerevole facilità di accesso, sia nei percorsi, sia per i linguaggi utilizzati. Molto importante, infine, è la presenza di un codice etico, come anticipato, seguito dalla redazione e che assicura la tutela del minore durante la navigazione senza pericolo di strumentalizzazioni di qualsiasi tipo.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo