Raiparlamento.rai.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.raiparlamento.rai.it

È il sito web della testata giornalistica della Rai, Radiotelevisione Italiana, adibita all’informazione dal Parlamento della Repubblica Italiana. Dal 2007 ha cambiato nome da Tribuna e Servizi Parlamentari in Rai Parlamento, ed è attualmente diretta da Giuliana Del Bufalo. Con la nascita delle pagine online di Raiparlamento.rai.it, si è voluto dare, da parte dell’azienda, l’opportunità agli utenti di seguire la vita politica delle Istituzioni parlamentari e aprire così un canale privilegiato a livello informativo, tra i cittadini e le due camere del Parlamento.

L’home page del sito è ricca di immagini e titoli colorati, con un ampio utilizzo di fotografie e di link. I canali, tutti disposti lungo la barra di navigazione verticale sul primo lato, sono ‘Tg Parlamento‘, ‘Settegiorni‘, ‘Quello che …‘, ‘Tribuna politica‘, ‘Speciale‘, ‘Question Time‘, ‘10′ di Tv‘, ‘10′ di Radio‘, ‘Le pagine della politica‘.
Altre voci selezionabili sono disposte nel corpo centrale dell’home page, con in primo piano l’ultima edizione in video del Tg Parlamento, seguita, in basso, dalle altre finestre che infine rimandano sempre alle voci in toolbar appena viste.

Ogni canale contiene puntate giornaliere o settimanali dei servizi informativi, raccolte in diverse rubriche, ognuna delle quali pubblica sia il contenuti di testo della puntata, sia il video, con la possibilità di utilizzare il video player messo a disposizione dal sito stesso.

Sempre nella parte basse dell’home page, subito sotto la barra di navigazione, ci sono i link istituzionali a cui il sito è collegato, tra cui il Quirinale, il Senato, la Camera, la Corte Costituzionale, la Commissione Europea, il Consiglio d’Europa, il Governo e altre voci istituzionali del paese e d’Europa. Il sito di Raiparlamento.rai.it fa parte del network di Rai.it e vanta la collaborazione di RaiNet, da un punto di vista tecnologico, per l’accessibilità, la visibilità e la diffusione dei contenuti del sito sulla rete.

Graficamente il sito non si caratterizza per particolari realizzazioni stilistiche, con finestre semplici di comunicazione e poco spazio all’interazione tra utente e contenuto, ma l’uso dei colori per orientare il visitatore e la possibilità di accedere al materiale pubblicato sia in versione testuale, sia video, ne fanno una piattaforma multimediale di assoluto interesse. Massimo il livello di accessibilità e usabilità della struttura di rete, con percorsi semplici da seguire e una scelta dei linguaggi sicuramente alla portata di mouse della maggioranza degli utenti di Internet.

Contenuti: @@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo