Mammaoggi.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.mammaoggi.it

È il nuovo portale web dedicato all’universo delle mamme italiane in rete, nato lo scorso aprile per iniziativa di MediaZen, Mammaoggi.it si pone come punto di riferimento per tutte le donne che hanno o stanno per avere un figlio, o anche solo pensano di averne uno presto. Un sito che offre loro aiuto, consiglio, informazione, solidarietà, attraverso un network e una comunità di amici in grado di offrire all’occorrenza sostegno psicologico e un’adeguata informazione su una vasta gamma di argomenti correlati alla maternità e all’infanzia in pieno stile 2.0.

L’home page si mostra colorata, con tante immagini e banner dinamici, e ricca di voci da selezionare, a partire dalla barra di navigazione, ospitata nella parte superiore della prima pagina e con sopra ospitati i canali di navigazione, ben riconoscibili grazie al contrasto di colori e distinti in: ‘News‘, ‘Mamma‘, ‘Bambino‘, ‘Gli esperti‘, ‘Mamme 2.0‘, ‘Cultura e Svago‘, ‘Shopping‘. Ogni titolo apre su un sottomenù di navigazione, che a sua volta accompagna il visitatore in sottopagine organizzate come blog tematici. Sono infatti tanti gli argomenti trattati e gli articoli che li racchiudono sono sempre supportati da immagini e fotografie di ottima qualità. I linguaggi usati per didascalie e materiale di testo sono assolutamente comprensibili e alla portata di tutti, mentre l’utilizzo diffuso di link facilità l’utente negli spostamenti e la ricerca di contenuti.

Per facilitare quest’ultima funzione c’è un comodo e funzionale tag cloud, che può essere utilizzato come motore di ricerca interno al sito. Per ogni contenuto di testo consultato c’è sempre una lista di post consigliati da leggere, sia perché attinenti al tema, sia perché considerati i più letti o i più votati e quindi di grande interesse. Il materiale pubblicato, infatti, è distinto per argomenti e categorie, come riportato dalla sezione omonima, a sua volta divisa riproponendo per esteso l’intera toolbar comprensiva di titoli e sottocanali.

Nella parte in basso delle pagine, praticamente in un coloratissimo footer, sono invece pubblicati gli ‘Articoli più recenti‘, ‘Le più votate‘ e ‘Commenti recenti‘, uno spazio che funge da mappa del sito e che semplifica ulteriormente la navigabilità del sito. Registrandosi con la propria eMail si può inoltre ricevere via newsletter le notizie più importanti del mese, mentre i link a Facebook e Twitter portano direttamente alle pagine di Mammaoggi.it presenti sulle pagine italiane dei social network più famosi e frequentati del mondo.

Graficamente il sito appare al visitatore molto colorato e ricco di voci e titoli da esplorare. Tantissimi i contenuti pubblicati, tutti di testo e fotografici, senza l’utilizzo di video e videoplayer, che diversamente avrebbero potuto arricchire ulteriormente l’esperienza delle mamme online. Numerosi, infine, anche i link e gli ipertesti, per un livello di accessibilità e di usabilità assolutamente di ottima qualità.

Contenuti: @@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo