Iosonopresente.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.iosonopresente.it

Ben oltre i due terzi dei bambini di tutto il mondo non ha accesso all’istruzione e vive in condizioni svantaggiate, sia a livello economico, sia sociale. La campagna di Terre des Hommes Italia, “Io sono presente“, si propone di raccogliere fondi, idee e progetti per fare in modo che milioni di bimbi possano andare a scuola, essere sottratti alla criminalità organizzata, alo sfruttamento e alla povertà, offrendogli una speranza di futuro migliore.

Dalle pagine del sito web, Iosonopresente.it, è possibile sostenere questa iniziativa, facendo donazioni monetarie, opere di solidarietà, permettendo alla campagna di avere la massima visibilità sui social network, i media in genere e tra la gente. Basta accedere all’home page del sito e si trovano subito le modalità per supportare la campagna, gli eventi a cui poter partecipare, i video da consultare, le fotografie e le storie.
I canali per scoprire il sito sono disposti lungo la barra di navigazione orizzontale che taglia nella parte superiore Iosonopresente.it e si distinguono in: ‘La campagna‘, ‘I sogni di Ariel‘ e ‘Bambini nel mondo‘, con due ulteriori voci dedicate alla login (Entra) e alla registrazione dei nuovi entrai nel sito (Registrati).

Tantissimi i contenuti multimediali, i link e i tool di navigazione, in un contesto colorato, dinamico, creativo e interattivo, per scoprire, attraverso articoli, filmati, fotografie e link, di cosa si occupa l’associazione internazionale Terres des Hommes e tante altre realtà che tutti i giorni cercano di sostenere i più deboli e difenderne i diritti in ogni parte del mondo.

Ci sono i link a Facebook e Twitter, il canale per le mail, il banner da scaricare e pubblicare sul proprio blog o sito, fino al photokit della campagna, modi di versi per rendere visibile il progetto di solidarietà sociale ed economica, ma accomunati dalla volontà di partecipazione degli utenti del web. Gli stessi che possono aderire anche caricando una propria foto per testimoniare la loro adesione a Iosonopresente.it, come si può vedere nella parte bassa del sito dove corrono alcune tra le centinaia di foto.

Grafica accattivante e uso diffuso di immagini e video player per i contenuti audiovisivi, sono le principali caratteristiche del sito, anche tenendo conto dei tanti link e banner che rendono l’esperienza online su Iosonopresente.it sempre coinvolgente e ricca di stimoli. Ottimo anche il livello di accessibilità al materiale pubblicato, con interfacce grafiche semplici e immediate per interagire con i contenuti del sito.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo