Fnsi.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.fnsi.it

Sono le pagine online della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (Fnsi), che dal 1944, anno della sua rifondazione, si propone come libera aggregazione di associazioni regionali dei giornalisti per la difesa della libertà di stampa, la pluralità degli organi di informazione, la tutela dei diritti e degli interessi morali e materiali della categoria.

Dal sito web Fnsi.it, il sindacato unitario dei giornalisti italiani offre al pubblico e ai giornalisti un’attenta e aggiornata informazione su cosa accade nel mondo dell’editoria e del giornalismo, suggerimenti sul come stipulare contratti collettivi di lavoro e sul come garantire ai giornalisti l’assistenza sindacale, anche in collaborazione con le Associazioni Regionali di Stampa e le strutture sindacali aziendali.

Una piattaforma di comunicazione sempre attiva e ricca di contenuti, prevalentemente di testo, ma che nel suo canale ‘Multimedia‘ riesce a proporre un nutrito menù multimediale audiovisivo (video e foto), con interessanti interfacce grafiche che ne rendono possibile l’interazione all’utente. I canali a disposizione di quest’ultimo sono tutti disposti lungo la barra di navigazione verticale ben visibile sul primo lato e sono: ‘Cos’è la FINSI‘, ‘Assostampa‘, ‘Organi sindacali‘, ‘Contratti‘, ‘Documentazione‘, ‘Enti giornalisti‘, ‘Internazionale‘, ‘Edicola‘, ‘Uffici stampa‘, ‘Lavoro Autonomo‘, ‘Fondi‘, ‘Modulistica‘, ‘Pari opportunità‘.

Lungo tali percorsi, in realtà realizzati a partire da più sottocanali, è possibile consultare normative, trovare informazioni, scaricare moduli, bandi e quant’altro sia utile a chiunque sia un giornalista o voglia diventarlo. I linguaggi utilizzati sono assolutamente alla portata di tutti, semplici e diretti nella costruzione, sempre ben dimensionati nei caratteri e in risalto rispetto agli sfondi colorati. Ottimo anche il livello di accessibilità ad ogni area e contenuto pubblicato, grazie a canali di navigazione anch’essi ottimamente accessibili e attraverso cui muoversi in facilità e velocità.

L’utilizzo dei colori è molto vivace, sia nelle tonalità, sia nei modi, con la volontà di accendere titoli e rendere evidente un percorso da scoprire in mezzo ad altri. In home page sono presenti, su entrambi i lati in verticale, banner colorati e immagini lincate che offrono al visitatore la possibilità di navigare il sito all’interno e al suo esterno, accedendo alle voci: In libreria, Il punto sul rinnovo dei contratti, il centenario Fnsi del 2008; a riviste come Il Giornalista e Nella Galassia dell’Informazione, o a campagne di diverso tipo e finalità a cui la Fnsi partecipa assieme ad altre sigle di categoria, tra cui diverse straniere (Ifg, Isf, Insi, Isdi).

Gran parte dell’home page è occupata dai comunicati stampa della Federazione sindacale, a cui si affiancano i canali: ‘Rassegna stampa‘, ‘Rassegna sentenze‘ e ‘Multimedia‘. Altre due voci si aggiungono a queste e sono ‘Scrivi a Finsi‘, ‘Convenzioni‘, ‘Area riservata‘ e il motore di ricerca interno, per accedere al canale di comunicazione diretto con la redazione Fnsi.

Non particolarmente fantasioso nello stile grafico adottato, Fnsi.it funziona bene però come canale di comunicazione ed informazione, anche oltre la sua natura di organo di rappresentanza sindacale. Tanti i documenti e i contenuti relativi all’attualità della professione giornalistica e alla vita sociale, politica ed economica dell’Italia, con un atteggiamento critico, ma anche di proposta, teso a valutare le condizioni di lavoro in cui operano i giornalisti e a monitorare il rapporto tra questi e gli ambienti politici, civili ed imprenditoriali con cui vengono a contatto quotidianamente.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo