Etno.be

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.etno.be

È il sito web della Etno, acronimo che sta per European telecommunication network operator’s association, l’Associazione degli operatori di reti di telecomunicazioni europei. Come si legge dalle pagine online di Etno.be, l’associazione industriale rappresenta oggi 42 fra le maggiori società di telecomunicazioni di 36 paesi europei e suoi compiti sono quelli di monitorare il lavoro svolto dagli operatori di telecomunicazioni membri della federazione, indicare possibili strategie per implementare i servizi in rete, aumentare il numero di persone occupate nell’industria, mantenere alto il livello di competitività e facilitare lo sviluppo di una rete broadband e di prossima generazione (NGN) su cui far viaggiare gli eContent, per tutto il territorio europeo.

Le voci attraverso cui accedere ai tanti contenuti online del sito sono disposte lungo la barra di navigazione orizzontale dell’home page e sono: ‘Position‘, ‘Press corner‘, ‘Facts & Figure‘, ‘Events‘, ‘Pubblications‘, ‘Links‘, ‘Contact us‘. Canali che permettono un accesso diretto al materiale pubblicato dalla Etno e facilmente riconoscibili, disposti come sono nella parte più alta dello schermo, praticamente al di sopra del logo stesso dell’Associazione.

In questo modo il visitatore può consultare periodicamente documenti e paper, sia aziendali, sia a livello istituzionale, che i decisori pubblici emettono in relazione a determinati argomenti o particolari tematiche di ordine tecnologico, regolatorio e di mercato. A questi si aggiungono lo spazio per i media e alcuni dati relativi all’Associazione (membri, Paesi coinvolti, fatturato, impiegati, trend, quote di mercato, mercati di riferimento ecc.), con focus sui principali Eventi, pubblicazioni, rapporti e dossier, che una lista di Link ben organizzata completa nella navigazione.

Ogni settore del sito risulta essere denso di contenuti e sempre colorato, con toni forti e accessi, generalmente sfumature d’arancione, che riempiono titoli e cornici di finestre, orientando nel migliore dei modi il visitatore tra i tanti percorsi di Etno.be. Alcuni di questi sono esclusivamente dedicati alle News online, come ‘What’s on‘, ‘Etno News‘, ‘Latest News‘, ‘Top Story‘, che si vanno ad aggiungere ai già citati Press Corner, Events e Pubblications.

Pur deficitario nell’offerta di materiale multimediale, graficamente Etno.be si arricchisce di fotografie e immagini a supporto della navigazione testuale, mentre ogni sua area risulta perfettamente accessibile, con l’effetto di ottenere il massimo livello di usabilità per qualsiasi tipologia di utenza di rete. Ottimo anche l’utilizzo di link, come visto, diffuso per tutta la struttura e con cui muoversi su più livelli di informazione, sia enterprise, sia istituzionale.

Contenuti: @@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo