Ancitel

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.ancitel.it

È la piattaforma web della società del gruppo Anci che supporta le pubbliche amministrazioni locali nella gestione dei processi di innovazione tecnologica e organizzativa. Sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1987, Ancitel ha fornito a Comuni ed enti locali soluzioni e risposte immediate alle esigenze operative quotidiane, necessarie per supportare la PAL (Pubblica Amministrazione Locale) nel difficile percorso di sviluppo verso la società dell’informazione.

Anche dalle pagine online di Ancitel.it, la società pubblica continua nella sua azione di ridefinizione dei processi organizzativi dei Comuni e di sviluppo dei processi di governo elettronico (eGovernment), operando su tre aree di interventi preminenti: Servizi Telematici, Progetti Interistituzionali e Information Technology (IT). Un punto di riferimento per le amministrazioni locali, quindi, grazie all’offerta di attività di consulenza organizzativa e supporto all’implementazione di soluzioni IT dedicate, unitamente a metodologie formative pensate per la realtà comunale.

Centrale, nell’organizzazione degli spazi del sito, è l’informazione, che viene offerta in diversi canali e finestre di comunicazione, tra notizie generali e di natura amministrativa, provenienti dagli enti locali, le ‘Banche dati‘ e la sezione ‘In evidenza‘; ma anche ‘Il Giornale dei Comuni’, ‘In primo piano‘, ‘In vetrina‘ e lo spazio delle ‘Risposte dell’Anci‘. I titoli delle notizie e delle voci da selezionare sono proposti in cornici colorate, con evidenziatori cromatici e sempre in risalto sullo sfondo chiaro.

I canali di navigazione sono ordinati lungo una barra verticale sul primo lato e divisi in: ‘Ancitel l’Azienda’, ‘Informazione‘, ‘Servizi‘, ‘Progetti‘ e ‘Innovazione‘. Percorsi in cui sono riunite più voci e diramazioni, con una densa lista di link con cui muoversi all’interno e all’esterno del sito. Ogni canale è contraddistinto da un colore, cosicché il visitatore è sempre orientato nel suo navigare il portale. Ogni pagina è inoltre corredata da una sezione a scorrimento in cui vengono aggiornate le News della settimana.

Di rilievo l’area dedicata ai Servizi e all’Innovazione, con numerose voci relative ai Servizi Telematici di Base, per la Polizia e i database amministrativi. Stesso discorso per l’Innovazione, con l’elenco dei Progetti, gli Studi, gli Eventi e le Soluzioni per le PAL, con la possibilità di consultare la gran parte dei documenti pubblicati in formato pdf o, se richiesto, successivamente all’iscrizione al sito.

Graficamente Ancitel.it si mostra come un sio vivace nei colori e nell’organizzazione degli spazi, ricco di contenuti di testo e di ipertesti, ma con una scarsa propensione al multimediale, per la mancanza di materiale audiovisivo. Alto il livello di accessibilità in ogni sua sezione e allo stesso materiale pubblicato, con tool di navigazione estremamente semplici nell’utilizzo e dai linguaggi assolutamente comprensibili dalla maggior parte dell’utenza del web.

Contenuti: @@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo