Ambasciatagreca.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Ambasciatagreca.it

Sono le pagine web dell’Ambasciata di Grecia in Italia, che tramite Internet fornisce all’utenza online informazioni sull’operato del governo di Atene, in patria e in Europa. Ambasciatagreca.it offre, infatti, uno sguardo molto ampio sugli aspetti politici, economici e culturali della Grecia, sia in relazione alle manifestazioni in terra italiana, sia per quelle organizzate nel resto d’Europa. I canali di navigazione del sito sono organizzati nella toolbar, che attraversa tutta l’home page, divisi in: ‘Autorità greche in Italia‘, ‘Notizie‘, ‘Foro Ellenico‘, ‘Links‘, ‘Informazioni consolari‘.

Percorsi utili all’utente per ricevere notizie importanti, riguardanti ad esempio il rilascio o il rinnovo di documenti validi per l’estero, su orari, documentazioni, luoghi in cui recarsi e costi da sostenere. Una sezione, invece, dedicata solo alle news dalla Grecia o ad essa relative, si trova sul lato sinistro della prima pagina e in scorrimento dal basso verso l’alto. Seguono i link al sito del Comune di Atene, a quello dedicato alla disabilità e all’accessibilità totale, alle Frequenze del Digitale Terrestre Greco, alla gastronomia ellenica (Kerasma) o alla community di artisti di ‘Milano incontra la Grecia‘.

Altre voci, immerse nelle diverse sfumature di azzurro, che colorano il sito dell’Ambasciata di Grecia in Italia, sono dirette all’informazione in ‘Politica interna ed estesa‘, alle ‘News in greco‘, alla ‘Storia antica, moderna e contemporanea‘, alla ‘Cultura‘ nelle sue diverse forme (Cinema, Teatro, Musica, Istituzioni, Letteratura), agli ‘Eventi in Grecia e in Italia‘, ai ‘Libri‘ pubblicati e al ‘Turismo‘, con un occhio all’Ambiente e ai Viaggi.

Altre sezioni consentono al visitatore di accedere all’agenzia di stampa greca ANA-MPA, al Foro Ellenico, alle informazioni su ‘Come e dove votare in caso di elezioni europee’, all’Ente del Turismo Ellenico, al Ministero per gli Affari Esteri di Grecia, al Segretariato Generale e all’Agenda delle news dalla Grecia.
Se poi si vogliono consultare le informazioni relative ai temi dell’educazione, dell’economia, dell’immigrazione, delle notizie e delle analisi dei media, della politica estera dell’Unione Europea e di tanti altri argomenti, basta seguire la lunga lista di link contenuta nell’omonimo canale disponibile sulla barra di navigazione.

Al centro dell’home page, infine, sono spesso riportate le notizie in Primo Piano, con testi degli articoli e fotografie, mentre molto scarse sono le immagini e del tutto assenti i contenuti audiovisivi. Alcuni canali, inoltre, sono al momento non utilizzabili, mentre per gli altri l’accesso è generalmente garantito. Buono anche il grado di usabilità del sito e degli strumenti in esso racchiusi, anche se raramente incotrati. Al diffuso utilizzo di link, infine, non fa seguito nessun’altro tool di navigazione del sito, che anche graficamente si mostra privo di particolari soluzioni di interesse.

Contenuti: @@
Grafica: @
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo