Activeage.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.activeage.org

Piattaforma di social networking dedicata agli utenti over 40 di tutta Europa e non solo, Activeage.org ha l’obiettivo di aprire il web e le sue infinite possibilità di condividere in rete pensieri e contenuti a quella fascia di utenti non più giovanissimi e nello stesso tempo estremamente attivi, sia professionalmente che socialmente, offrendo loro la concreta opportunità di fare networking amicale e di crearsi contatti nuovi.

Una rete sociale nata in Germania nel 2009, per iniziativa della società Viva49Plus e che oggi si è estesa anche a Gran Bretagna, Francia, Spagna, USA, Sudamerica e infine Italia, aumentandone notevolmente visibilità e accessibilità a livello globale. La rete sociale per ultra 40enni, Activeage.org, si è alleata per questo progetto di respiro internazionale con partner privati e pubblici di grande caratura, come Microsoft e il Newcastle City Council, proprio per valutare le migliori soluzioni innovative in termini di applicazioni e servizi all’utenza.

L’home page del sito è colorata e vivace nella presentazione dei contenuti e dei servizi, con uno stile molto giovanile e la possibilità di accedere agevolmente in ogni area e canale a disposizione del visitatore. La facilità di muoversi all’interno del sito, pur consultabile nella sola lingua inglese, è una delle caratteristiche principali del progetto, con finestre di comunicazione di ottima realizzazione e interfacce grafiche perfettamente funzionali alla migliore interazione con il materiale proposto.

La barra di navigazione di ActiveAge, disposta lungo l’asse orizzontale dell’home page, si costituisce dei canali: ‘News‘, ‘Pubblication‘, ‘ActiveAge Alert‘, ‘Technology Radar‘, ‘Case Studies‘, ‘Ageing Around The World‘ e ‘Events‘. Aree ricche di contenuti, soprattutto di testo, realizzati a partire da linguaggi semplici e con caratteri dimensionabili, scelta finalizzata a facilitare la lettura dei documenti.

Sezioni in cui trovare informazioni di diverso tipo, sempre aggiornate, o pubblicazioni da scaricare in pdf, gli ‘alert‘ della redazione su un’infinità di argomenti, dalla telemedicina all’alimentazione, dall’innovazione tecnologica alla cultura. Ci sono poi i principali studi scientifici pescati in rete e gli eventi da non perdere dedicati alla community. Un calendario digitale, posto in basso sul lato destro dell’home page, aiuta infine nel tenere aggiornata l’agenda delle manifestazioni, mentre un motore di ricerca nella parte più alta dello schermo facilità la navigazione del sito per argomenti.

Graficamente Activeage.org si caratterizza per lo stile elegante e sobrio, curato nelle soluzioni cromatiche, quanto in quelle comunicative, mentre poco sviluppato appare l’utilizzo di materiale multimediale, che poi è tipico dei social network più tradizionali, di cui il link a Twitter ce ne ricorda l’importanza.

Contenuti: @@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo