Wiple.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.wiple.it

Talent network italiano dedicato alla musica emergente e indipendente, a metà strada tra un social network e una web tv, Wiple.it si caratterizza per la ricchezza di contenuti video e audio, per l’utilizzo originale dei colori e per le interfacce grafiche che garantiscono un’interazione diretta con il materiale pubblicato. Grazie ad un sistema di link esteso e ramificato, che collega Wiple ai principali siti di social networking e di condivisione di contenuti audiovisivi, la piattaforma è particolarmente indicata per tutti coloro che sono appassionati di musica e di canto, offrendo la possibilità di rendere pubblici i loro lavori e le loro creazioni artistiche.

Un’innovativa piattaforma on-line che unisce la condivisione di contenuti audiovisivi con l’utilità delle reti sociali, come su un palco virtuale in cui sono ospitati cantanti, musicisti e music maker che vogliono mostrare il proprio talento. Una community virtuale che conta oltre 24.000 utenti registrati tra artisti, fans, critici ed etichette musicali. Wiple consente, a chi ama la musica e la fa, di connettersi con il mondo delle etichette, dei produttori, dei giornalisti e dei fan, consentendo a chiunque di emergere e di proporre materiale originale dal basso. Basta registrarsi e creare un proprio spazio e a costo zero, in una delle categorie che si leggono sulla toolbar in home page: ‘Artisti‘, ‘Fans‘, ‘Wi-Press‘ e ‘Wi-Biz‘.

Altri canali del sito, sempre individuabili lungo la barra di navigazione principale o in quella secondaria, sono: le ‘News‘, ‘Classifica‘, ‘Interviste‘, ‘Video‘, ‘MP3‘, ‘Wi-TV‘, ‘Wi-Radio‘ e ‘MyWiple‘. All’interno della prima pagina di Wiple si trovano numerose finestre, fotografie, slide show, immagini, banner pubblicitari e video player per vedere e ascoltare musica. Ci sono infatti ‘I video più votati‘, ‘Le recensioni‘, le ‘Rubriche‘, ‘I video più visti su YouTube‘, ‘MP3‘, ‘Calendario Eventi‘, ma anche classifiche di diverso tipo, le foto scelte dalla redazione e come anticipato i link a Facebook, Twitter e MySpace, con collegamento a Last.fm e Mixx.

Dopo aver creato una vera e propria personal room, si può procedere con la pubblicazione di video, notizie e immagini, mettendo in rete uno spazio unico per esibirsi e farsi conoscere, commentare e per creare networking tra gli artisti e stimolare interesse anche da parte di occhi curiosi e interessati alla musica emergente, dai produttori ai giornalisti, dalle case discografiche ai concorsi musicali. Per rimanere sempre informati, sulle novità del mondo Wiple, basta inoltre iscriversi alla ‘Newsletter‘ o agli RSS.

Tutti i contenuti pubblicati sul network musicale, quindi canzoni o brani, video o book fotografici relativi agli artisti, possono essere votati dal pubblico. Il sistema di voting SMS premium, unitamente al conteggio delle visualizzazioni, consente infatti di realizzare una classifica su base settimanale che dà un ruolo da protagonista ai migliori musicisti, compresi i video e gli mp3 più votati, che verranno trasmessi a rotazione 24h/24 rispettivamente sulla WebTV e sulla Web Radio Wiple.

Wiple.it è uno dei pochi siti in Italia a offrire gratuitamente il servizio QR Code: ogni video o mp3 pubblicato viene associato a un codice 2D univoco, che può essere utilizzato dagli artisti o dagli altri iscritti al talent network per promuovere le opere, i files e il materiale pubblicato. A breve dovrebbe essere pronta anche una versione internazionale della piattaforma, con circa 280 case discografiche, etichette e giornalisti musicali stranieri, momento in cui il portale sarà quindi tradotto completamente in lingua inglese.

Graficamente Wiple.it si caratterizza per un forte utilizzo di contenuti multimediali e per una decisa accessibilità ad ogni sua area di navigazione e quindi al materiale ivi contenuto. Diversi gli strumenti di consultazione offerti e tutti di facile utilizzo che, unitamente ad una rete di link diffusa, permette al visitatore la migliore fruizione d’ambiente, grazie a strumenti e comandi di facile utilizzo e linguaggi estremamente comprensibili.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo