Pensieriparole.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.pensieriparole.it

Uno dei pochi esempio di social network italiani dedicati alla letteratura, con più di 15.721 autori inseriti e oltre 105.000 frasi (più altre 1.156 in attesa di essere valutate), Pensieriparole.it offre un vasto database di Frasi, Aforismi, Barzellette, Freddure, Citazioni di Film, Indovinelli, Poesie, Racconti e Proverbi provenienti da tutto il mondo. Numeri di una rete sociale letteraria che al momento si presente nel suo genere come il sito più frequentato, grazie ad un exploit di fine 2009, inizi del 2010, che ha registrato 20 milioni di pagine viste e oltre tre milioni di utenti unici.

Una piattaforma ricca di contenuti di testo, ma non solo, visto l’inserimento del video palyer per visionare i trailer dei film al cinema e il link alla web tv di Agorà Magazine, ulteriori aggiunte tecnologiche per alzare il livello di multimedialità del portale, volute dall’editore Federico Illesi della Bit House. Soluzioni innovative che ben si affiancano ai contenuti letterari e alle iniziative tese al coinvolgimento del pubblico online, che ha ancora premiato il sito con 15 milioni di pagine viste nel mese di marzo 2010.

Graficamente l’home page di Pensieriparole.it si mostra al visitatore con una miscela di colori e di immagini non perfettamente ordinata e facilmente accessibile, sia per la prossimità delle notizie pubblicate, sia per la scelta cromatica che non si amalgama e non aiuta il visitatore ad orientarsi nel sito. La barra di navigazione è disposta in orizzontale, nella parte dell’home page, con i canali: ‘Prima pagina‘, ‘Frasi & Aforismi‘, ‘Indovinelli‘, ‘Frasi di film‘, ‘Frasi umoristiche‘, ‘Racconti‘, ‘Leggi di Murphy‘, ‘Frasi per ogni occasione‘, ‘Proverbi‘.

Altri canali si possono trovare lungo la toolbar a sinistra della prima pagina che, oltre alle voci già citate, offre altri percorsi tra cui: ‘Argomenti’, ‘Indice degli autori‘, ‘Trailer dei film‘. Titoli che una volta selezionati aprono su un sottomenù molto ampio, diviso per categorie e generi letterari a seconda del canale scelto. Un modo veloce e diretto per trovare la frase giusta in occasioni diverse: compleanni, feste religiose, nazionali, ricorrenze, anniversari e molto altro.

Oltre agli ovvi documenti di testo, sparsi in tutto il sito e che grazie alla toolbar e all’area delle tags sono facilmente raggiungibili, il sito vive di una grande e vivace community, che una finestra in basso a sinistra dell’home page tende ad evidenziare con colori e titoli accattivanti. Tante le ‘Frasi del giorno‘, sparse già in home page, a cui si affiancano gli spot delle pubblicazioni di libri di raccolte degli aforismi o delle citazioni più belle, l’angolo per gli ‘Ultimi libri e film inseriti‘, che un motore di ricerca interno facilità nella ricerca tra le migliaia di frasi e citazioni.

Peccato per la grafica poco funzionale ad un’approfondita scoperta dei tanti canali, ma comunque sufficiente per intrattenere il visitatore tra le diverse soluzioni tecnologiche di cui si avvale il sito, come il multiplayer, la newsletter, i banner pubblicitari, le cover dei libri e dei film. Materiale facilmente accessibile e dai linguaggi comprensibili dalla maggioranza degli utenti, che interfacce di comunicazione ben realizzate aiutano nell’interazione con i tanti contenuti del sito.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo