Ondaosservatorio.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.ondaosservatorio.it

Piattaforma web dedicata alla donna e all’universo femminile in tutte le sue declinazioni, sia in termini culturali che sociali, con particolare riferimento alla salute e alla sua cura. O.N.Da è infatti l’acronimo di Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e tramite il sito web, Ondaosservatorio.it, si pone come obiettivo la diffusione di una cultura della salute di genere, intesa nel senso di creare la consapevolezza che, intorno a tematiche specifiche e particolarmente rilevanti, l’appartenenza al sesso femminile o maschile influenza fortemente la salute e la sua percezione.

In secondo luogo, come si legge nel sito stesso, l’Osservatorio intende altresì stimolare la ricerca sulle principali patologie che colpiscono l’universo femminile e sulle loro implicazioni economiche, politiche e sociali, contribuendo alla diffusione di informazioni medico scientifiche e promuovendo culturalmente il ruolo sociale della donna nella valorizzazione della ricerca e della conoscenza scientifica. Un manifesto da cui discende un vero e proprio programma di interventi che sarà possibile portare a termine proprio lavorando su cinque concetti fondamentali: Studiare, Tutelare, Informare, Educare e Stimolare.

Basta accedere all’home page di Ondaosservatorio.it e si possono subito notare il gran numero di voci da seguire, con immagini, articoli, link, banner, fotografie, video player e collegamenti ai principali social network sul web. I canali per navigare la ricca scelta di materiale e documenti a disposizione dell’utente sono disponibili lungo la toolbar, posizionata sempre in home page, e si distinguono in: ‘Aree di interesse‘, ‘Partners‘, ‘Progetti e attività‘, ‘News e documenti‘, ‘Dicono di noi‘, ‘Multimedia‘. Percorsi veloci e diretti in cui leggere e informarsi su una complessità di documenti pluridisciplinari, immersi in un ambiente grafico colorato e accattivante, sempre accompagnati da materiale multimediale e ipertestuale.

Una finestra di navigazione elementare e ben realizzata permette ad ogni visitatore di accedere in maniera facilitata ai diversi settori di interesse, dall’Alimentazione al Diabete, dalle Malattie a trasmissione sessuale a quelle Cardiovascolari, dall’Osteoporosi alla Menopausa, attraversando un vasto panorama della conoscenza medica in termini di patologie e cure.

Spazio anche alle pubblicazioni di ONDa, con uno spazio apposito nella parte bassa dell’home page, che è poi preceduto dalla finestra sulle Conferenze, i Convegni e le Tavole Rotonde. La stessa arte non è lontana da un’idea di salute e di benessere e lo dimostra l’attenzione del sito rivolta alle Mostre, agli Eventi collegati e al multimediale come forma di rappresentazione della realtà, di comunicazione e di espressione, al passo con i tempi e molto più interattiva.

Altre voci, attraverso cui rimanere informati sulle attività di ONDa, sono: ‘Conferenze stampa ed eventi ONDa‘, ‘Parlamentari ONDa’ ed ‘Eventi consigliati‘. Aree in cui trovare diversi documenti aggiornati quotidianamente e l’importante canale diretto col mondo delle donne in politica e nelle Istituzioni. Diversi, inoltre, i canali multipiattaforma tramite cui Ondaosservatorio.it diffonde comunicati e occupa spazi su cui fare informazione e intrattenimento di alta qualità, tra cui Radio 24 e la rubrica Salute 24, entrambi legati al quotidiano nazionale il Sole 24 Ore.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo