Laquilarinasce.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.laquilarinasce.org

È il sito web creato da gruppi di semplici cittadini e di internauti dell’Aquila nato con l’obiettivo di fornire, a tutti coloro che sono stati colpiti dal sisma del 6 aprile 2009, un unico punto di accesso per recuperare le informazioni più utili, sia nel primo momento dell’emergenza che più in avanti, con il censimento dei danni e la difficile fase della ricostruzione.

L’aquilarinasce.org conta esclusivamente sul lavoro di volontari del web che, tramite fonti Istituzionali e organizzazioni che operano sul territorio e quindi a stretto contatto con le popolazioni, pubblicano quotidianamente notizie e aggiornamenti su eventi, manifestazioni, iniziative legislative, circolari, rapporti, resoconti e materiali di varia natura, tutti riconducibile al sisma del 2009. Scopo del sito è rendere tali documenti assolutamente accessibili a tutta la popolazione della Provincia dell’Aquila e non solo, garantendone la semplicità dei linguaggi e la facilità di consultazione, di modo che ogni utente potrà essere notiziato delle pubblicazioni.

L’home page del sito graficamente è ricca di soluzioni cromatiche molto accese, immagini, testi, fotografie e link per la modulistica online. Massiccio l’utilizzo dei collegamenti e degli ipertesti, infatti, utilizzabili per aumentare la velocità di mobilità all’interno e al’esterno delle aree di consultazione. I canali di Laquilarisorge.org sono disponibili lungo la toolbar orizzontale che ne attraversa la prima pagina e sono. ‘Censimento danni‘, ‘Adempimenti vari‘, ‘Ricostruzione‘, ‘Recupero‘ e la voce ‘Cerca‘, in cui inserire le parole chiave per avviare il motore di ricerca del sito.
Tra il materiale reso disponibile online di sicuro interesse, oltre le notizie aggiornate quotidianamente, la possibilità di scaricare report, studi, modulistica e pubblicazioni, sia di carattere scientifico, sia politico o statistico, relative al terremoto e alle fasi successive all’emergenza, tipiche della ricostruzione.

Canali che permettono ad ogni utente di accedere all’area di interesse, con le relative documentazioni da consultare anche in download. Altre aree di navigazione sono poi rintracciabili in quello che è definito ‘Menù principale’ e che si compone delle voci: ‘Documenti e downloads‘, ‘Comune‘, ‘Provincia‘, ‘Regione‘, ‘Commissario‘, ‘Stato‘, ‘Banche‘, ‘Scuole‘, ‘Protezione civile‘, ‘Università‘, ‘Numeri utili‘. Percorsi che, come recita ogni singolo titolo, rimandano a tutte le Istituzioni e gli enti o aziende che si muovono sul territorio e ne sono presidio economico, normativo, giuridico, politico ed economico-sociale, con un canale specifico dedicato alle comunicazioni con la Protezione Civile Nazionale.

Massima l’evidenza assicurata alle notizie e all’informazione, con il centro dell’home page occupato da ‘Ultime notizie‘, ‘I più letti‘ e una lunga sezione centrale in cui leggere tutte le news che provengono dalle diverse aree del sito, che qui trovano ulteriore visibilità quotidiana. Ogni notizia può essere stampata, trasformata in Pdf o inviata via mail. Il sito ospita inoltre un’importante galleria di fotografie e immagini dedicate al terremoto in tutte le sue drammatiche fasi, dall’aprile 2009 a oggi, testimoniate inoltre dal lavoro dell’architetto inglese Barnaby Gunning, “Aquila Autoritratto“, con una bella mappa interattiva completamente in digitale per mostrare al mondo L’Aquila com’era e com’è dopo il terremoto del 6 aprile 2009.

In fondo alla prima pagina ci sono poi i ‘Link utili‘, con le domande generiche (FAQ), gli RSS o News Feed, la Photogallery. Gli stessi strumenti messi a disposizione dell’utente garantiscono a quest’ultimo una notevole facilità di accesso al materiale pubblicato, a cui si aggiungono interfacce grafiche funzionali alla migliore consultazione dello stesso.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo