Informaturismo.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.informaturismo.it

Portale per il web marketing applicato al turismo, Informaturismo.it è un agente virtuale di promozione e sviluppo del territorio a servizio di Comuni, Consorzi, Aziende di Promozione Turistica, Tour Operator, Alberghi e Strutture ricettive. Informaturismo.it non si occupa soltanto di assicurare una informazione corretta, completa ed aggiornata sulle risorse turistiche Italiane, ma sostiene infatti anche l’attività di aziende turistiche e di altri organismi, pubblici e privati, interessati alla promozione e commercializzazione di prodotti turistici italiani.

Graficamente l’home page è stata realizzata per permettere al visitatore di individuare, nella maniera più veloce e diretta possibile, i percorsi di maggiore interesse ambientale, storico e culturale, mentre i canali per la navigazione del sito sono disponibili lungo la toolbar principale, disposta subito al di sotto del colorato logo aziendale. Le voci da scoprire su Informaturismo sono: ‘Informaturismo.it’, ‘Itinerari‘, ‘Dove dormire‘, ‘Links‘, ‘Cerca‘, ‘Directory‘, ‘Webcam in Italia‘, ‘Contatti‘. Per ognuna delle sezioni in questione si aprono dei dettagliati sottocanali con cui entrare nello specifico delle offerte.

Sempre nell’home page del sito si trovano, in verticale sul primo lato, gli Itinerari da scoprire, con l’Italia in webcam, le photo gallery, il Meteo, i Treni, i Voli, le Autostrade, le possibilità riservate all’Autonoleggio, al viaggio in Treno e cosa fare ‘Prima di partire’. Consigli utili e suggerimenti per organizzare un viaggio senza problemi dell’ultimo minuto.
Spazio anche all’informazione, con le rubriche centrali, colorate e supportate da materiale fotografico, le news sul secondo lato in verticale e le notizie in Primo Piano, che possono inoltre essere ascoltate in modalità podcast. Nell’angolo ‘Itinerari’, si possono invece conoscere le proposte più invitanti nei diversi settori turistici, da quello ambientale a quello culturale, dal mare alla montagna, dalle città d’arte alla campagna. Ogni pagina può essere connessa ai principali siti di social networking, blog e microblogging, mentre una piccola console permette di cambiare dimensione dei caratteri e colore.

Una mappa dell’Italia interattiva consente ad ogni utente di scoprire la storia e le caratteristiche di ogni regione, mentre utilizzando il motore di ricerca per tipo di alloggio, città e regione, si può comodamente trovare da dormire. Se poi si preferisce scoprire quali appuntamenti sono alle porte, con la gastronomia e le principali manifestazioni storico-culturali, c’è sempre il calendario digitale di Eventi e Sagre.
Il sito ospita un listino di link molto ricco, da cui accedere ai tantissimi portali di turismo che lavorano sul web, a cui si accosta la stampa di settore online e i partner del progetto Informaturismo.

C’è poi la sezione dedicata alle webcam dislocate sul territorio italiano, iniziativa che ha lo scopo di creare una mappa di webcam per tutta la penisola in maniera da dare agli utenti la possibilità di vedere in tempo reale i luoghi più disparati del Bel Paese e le reali condizioni meteo ad esempio. Per il momento le webcam sono oltre 100, dislocate da nord a sud nelle principali località turistiche e paesaggistiche: Courmayeur, Madonna di Campiglio, Isola d’Elba, Palinuro, Pisa, Venezia, solo per citarne alcune.

Alberghi, case vacanze, agriturismi, hotel ricevono ormai oltre il 70% delle prenotazioni e dei contatti grazie a Internet. Informaturismo.it si inserisce in questo settore e rappresenta un’insieme di strumenti che consentono ad ogni operatore di muoversi efficacemente in questo mercato dominato dalla domanda, nel quale il successo e la sopravvivenza stessa dell’offerta discendono dalla sua capacità di conquistare i consumatori, di comprenderne le esigenze e di soddisfarle meglio della concorrenza.
La capacità di raccordare offerte diversificate e domanda sono il vero punto di forza di Informaturismo.it, che offre la possibilità alle imprese di essere presenti nel portale con una pagina on-line interamente dedicata, i cui contenuti, proposte e offerte possono essere decisi direttamente dall’operatore turistico, oltre ad inviare e segnalare itinerari, eventi e manifestazioni di interesse turistico.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo