Ijf10.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.ijf10.it

È il sito web del Festival Internazionale di Giornalismo, evento fondato e organizzato da Arianna Ciccone e Christopher Potter nel 2006, ospitato ogni anno a Perugia e giunto ormai alla sua IV edizione. Un occasione per parlare di giornalismo, di informazione, libertà di stampa e democrazia secondo le nuove regole del web 2.0, ma anche un evento nato dal basso, aperto agli utenti, dove i protagonisti dell’informazione provenienti da tutto il mondo si incontrano con i cittadini, i lettori, gli studenti, i professionisti, in un flusso continuo di idee, scambi e confronti.

Nell’home page del sito del Festival, Ijf10.org, si possono trovare le informazioni più importanti attraverso i canali disposti lungo la barra di navigazione orizzontale, che è ben visibile subito al di sotto il grande logo dell’evento, e che si distinguono in: ‘Programma‘, ‘Ospiti‘, ‘Concorsi‘, ‘Volontari‘, ‘Dove&Come‘, ‘Dicono di noi‘, ‘Edizioni precedenti‘. Percorsi veloci e diretti in cui prendere visione dell’intenso programma di incontri dell’International Journalism Festival, conoscere i suoi ospiti con la presentazione di schede biografiche e fotografie, apprendere dei numerosi concorsi giornalistici e letterari che nascono attorno alla manifestazione.

Ogni pagina è sempre accompagnata da materiale fotografico, video player per i contenuti audiovisivi e diversi link di navigazione. Ijf10.org offre un intrattenimento informativo continuo, grazie proprio alla sua Web TV e alla Web Radio, che seguono l’evento in diretta aggiornando quindi il pubblico della rete con contributi in streaming e on demand.
Tutti i documenti pubblicati sono condivisibili sui principali siti di social networking, di microblogging e di video sharing, tra cui i popolari Facebook, YouTube, Twitter, Flickr e gli immancabili RSS.

Sono poi a disposizione degli utenti di rete anche il ‘Magazine‘ di Ijf10.org, il ‘Blog‘, la ‘Newsletter‘, le Mobile News, i link ai principali blog d’autore, tra cui ‘Scene digitali‘ e ‘Ereticodigitale‘, e un’ampia sezione centrale dell’home page in cui trovare articoli e comunicati pubblicati quotidianamente dall’ufficio stampa.

Graficamente ricco di immagini, fotografie, link, soluzioni cromatiche e simboli, Ijf10.org si mostra perfettamente accessibile ad ogni tipologia di utenza, con tool di navigazione semplici all’utilizzo e interfacce che garantiscono la migliore interazione con il visitatore. Il sito è inoltre consultabile in lingua inglese e un comodo motore di ricerca interno ne facilita ulteriormente la navigazione.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo