Gowalla.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.gowalla.com

Sito web di localizzazione geografica e condivisione di informazioni, su luoghi e locali frequentati, Gowalla.com nasce nel 2007 ad opera dell’americana Almofire e ad oggi conta oltre 150mila iscritti in ogni parte del mondo.

Un sito web che nasce anche come applicazione per Apple iPhone, poi estesa a telefonini mobili Android, BlackBerry e Palm, tramite i quali giocare con altri utenti all’interno di una rete sociale il cui obiettivo è lo sharing di informazioni e notizie sui locali e i negozi più importanti o caratteristici della città, ma anche cinema, piazze o parchi. Ogni utente può infatti, attraverso comandi molto semplici da eseguire, lanciare l’applicazione in relazione al luogo desiderato e creare uno ‘Spot‘. Lo spot che andrete a definire conterrà sia la localizzazione sulla mappa del posto in cui vi trovate, sia l’icona che meglio lo rappresenta ed eventuali note che potrete inserire per descriverlo.

Una tastiera digitale che compare sulla sinistra del monitor consente di riempire gli spazi per classificare lo spot e renderlo condivisibile con la community di Gowalla. Per ogni località presentata bisogna fare un ‘Chek in‘, raccontare cosa accade e cosa si sta facendo, lasciando una traccia visibile e consentendo anche agli altri utenti di seguirvi e di seguire voi loro. Ovviamente, oltre alla curiosità che Gowalla stimola negli utenti e all’occasione di godere dei posti più interessanti di una località, grazie alle migliaia di segnalazioni online, il sito offre l’opportunità di conoscere altre persone e di sfidarle a giochi e contest.

Graficamente le pagine di Gowalla sono molto curate, ricche di soluzioni cromatiche e di immagini, mentre una rete di link diffusa permette al visitatore di muoversi velocemente al suo interno. I canali di Gowalla sono disposti lungo la toolbar orizzontale che attraversa l’home page del sito e sono: ‘Welcome‘, ‘Spots‘, ‘Trips‘, ‘Blog‘, ‘Download‘, ‘Sign in‘. Percorsi in cui scoprire come è strutturato il sito web, come funziona, quali comandi utilizzare e fare conoscenza con gli altri membri registrati.

Come si evince dalla simbologia che riempie l’home page di Gowalla, si possono seguire le novità provenienti dalla community direttamente sui social network come Facebook, il sito di microblogging Twitter. Ogni luogo visitato, divenuto spot, sarà contraddistinto da un simbolo e una didascalia che ne definisce alcune caratteristiche relative alla localizzazione geografica.
Alcuni di questi spot sono riportati nell’home page del network, perché aggiornati in real time dal sito nella parte centrale della prima pagina.

Graficamente il social network si mostra colorato, accesso, dinamico, accattivante e ricco di contenuti e immagini che permettono al visitatore di orientarsi da subito per i primi passi da compiere. Ogni voce, oltre ad essere evidenziata da cornici colorate, è stata realizzata con caratteri grandi e spesso accompagnata da immagini e animazioni, di modo che sia subito individuabile. Ogni area di Gowalla è perfettamente accessibile, così come lo sono contenuti e strumenti di navigazione.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo