Giovanimprendiotori.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.giovanimprendiotori.org

È il sito web dei Giovani Imprenditori di Confindustria, movimento nato a metà degli anni Sessanta del secolo scorso e che ha permesso nel tempo e nell’avvicendarsi delle generazioni la crescita di una imprenditoria consapevole della propria funzione sociale, ispirata ai valori del mercato, dell’impresa e dell’efficienza, e soprattutto pronta ai cambiamenti.

Il sito istituzionale dei Giovani Imprenditori (GI), Giovanimprendiotori.org, nell’ambito del sistema associativo di Confindustria, ha come compito primario quello di assicurare una maggiore visibilità del pensiero del movimento, sia tra gli stessi Giovani Imprenditori che presso l’opinione pubblica. Il portale, infatti, si rivolge attraverso la sua attività di informazione e di pubblicazione online a una platea di rete vasta e variegata, dai membri di Confindustria alle reti di professionisti presenti sul web, dai giovani ai media, dal mondo dell’economia a quello della società civile.

Anche per questo motivo Giovanimprenditori.org si mostra colorato e ricco di contenuti di varia natura, tra cui: articoli, fotografie, link e documenti in pdf. I percorsi da visitare sono disponibili lungo la barra di navigazione del sito, individuabile in verticale, lungo il primo lato dell’home page. Tra i canali più importanti ci sono: ‘Dalla presidenza‘, ‘Dalle territoriali‘, ‘Yes for Europe‘, ‘I GI sui media‘, ‘Convegni‘, ‘Agenda‘. A cui seguono altre voci sempre sulla stessa verticale, con la dicitura ‘Comitati GI‘, focalizzate su diversi argomenti: ‘Economia‘, ‘Energia, ambiente e infrastrutture‘, ‘Rapporti interni‘, ‘Università, scuola e formazione‘, ‘Politiche per lo sviluppo d’impresa‘, ‘Etica d’impresa e sviluppo del Mezzogiorno‘.

Per accedere ai lavori dei Comitati Giovani Industriali (GI) è necessaria la registrazione al sito, mentre per gli altri settori basta un semplice click e si entra nel mondo delle news, del materiale pubblicato online e aperto a tutti. Si tratta infatti dei canali principali del sito, che non richiedono alcuna login e che anzi sono costituiti da un grande database, in cui trovare documentazione dal 2003 a oggi, anche con l’aiuto del motore di ricerca interno.

Nel rispetto della sua mission, Giovanimprenditori.org si presenta molto sviluppato nel canale di comunicazione dedicati agli eventi, alle manifestazioni di categoria e ai workshop tenuti dai più importanti personaggi dell’industria italiana ed europea. Il portale contribuisce così a preparare i giovani alla vita d’impresa e alla vita associativa di Confindustria, diffondendo una cultura capace di coniugare gli interessi delle aziende con quelli del paese, e i valori di un associazionismo orientato al confronto, allo sviluppo e a una sempre più ampia rappresentatività.

Graficamente ben realizzato, Giovanimprenditori.org manca di un livello di multimedialità adeguato ai suoi obiettivi e di una sezioni dedicata alle notizie dell’ultima ora e all’informazione h24 più sviluppata. Ottimo invece il grado di interattività proposto dalle interfacce grafiche, tra utente e contenuti, e altrettanto si può dire per il livello di accessibilità alle aree e al materiale pubblicato online. Semplici infine i comandi di navigazione del sito, facilmente riconoscibili e utilizzabili.

Contenuti: @@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo