Fifa.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.fifa.com

Sono le pagine web di uno dei massimi organismi governativi del mondo del calcio a livello internazionale, la Fédération Internationale de Football Association (FIFA), che dal suo canale online, Fifa.com, si mostra in rete per informare, approfondire e diffondere notizie attorno all’universo del pallone. Fondata nel 1904 a Zurigo in Svizzera, la FIFA impiega nel suo organico centinaia di persone sparse in 35 Paesi, strutturata in un Congresso, un Comitato esecutivo, un Segretariato generale e diversi comitati di supporto all’Esecutivo. Il Congresso, massima istituzione, è costituito da un assemblea in cui ogni nazionale di calcio viene rappresentata da grande elettore con diritto di voto e che sul web pubblica comunicati e notiziari a livello internazionale.

Lungo la barra di navigazione, posta centralmente nella parte superiore dell’home page, troviamo i notiziari calcistici, alle voci ‘News centre‘, ‘Classic football‘, ‘The club‘, con il canale per conoscere da vicino la storia della ‘FIFA‘ e le sue caratteristiche come organizzazione e istituzione del calcio mondiale. Tre opzioni tramite le quali l’utente può ottenere notizie esclusive dai diversi mercati internazionali del calcio, dai campi di gioco, dalle squadre dei diversi team nazionali e dalla stampa estera, senza tralasciare il mondo della politica e delle federazioni del gioco calcio sparse nel mondo. Tre voci che permettono di accedere ai dei veri e propri sub-siti, ricchi di materiale fotografico, audiovisivo e di testo, dai colori brillanti e dall’ottima risoluzione grafica.

Sempre nell’home page di Fifa.com, spicca un’efficiente organizzazione degli spazi, tra applicativi, finestre di dialogo, corpi di testo, link e finestre, grazie alla quale molto alto risulta essere anche il livello di accessibilità alla struttura e in tutti i percorsi offerti. Ulteriori canali, ospitati da Fifa.com son posizionati nel corpo centrale della prima pagina, con video player e photo-gallery, in cui le immagini dei giocatori si alternano a quelle dei tifosi e degli splendidi stadi che li ospitano. Molte le news e gli spazi dedicati all’informazione, tra cui le sezioni per le interviste, i lanci di agenzia, la press room, la sezione ‘Fantasy‘ con i giochi on-line offerti dal sito e i risultati delle ultime partite ufficiali e amichevoli giocate in occasione di diversi tornei e competizioni mondiali.

Per l’utenza on-line, invece, c’è la possibilità di interagire col sito attraverso l’esclusivo Club di Fifa.com, in cui il visitatore, previa registrazione, può partecipare al blog, i forum, le community, accedere allo spazio in quattro diverse lingue (inglese, francese, tedesco e spagnolo), utilizzare il motore di ricerca interno e consultare una mappa del sito efficiente di facile consultazione.

Blog e discussioni del Club sono aperti al pubblico, grazie ai due spazi laterali all’home page, da cui è possibile eventualmente accedere direttamente allo pagina personale del proprio account. Due interessanti applicativi, inoltre, permettono di consultare i risultati delle partire e le schede dei più importanti appuntamenti internazionali di football giocato, attraverso banner animati e scorrevoli su cui poi andare a cliccare la voce desiderata.

 

Nel footer del sito, infine, sono altresì disponibili i link ai partner della FIFA e ai principali canali o link esterni. Tra questi ultimi, troviamo importanti percorsi di navigazione che permettono di scoprire utili informazioni dai campi di calcio femminili, o relative agli aspetti giuridici, al marketing e agli eventi che scandiscono il calendario FIFA. Appuntamento tra i più attesi, che si gioca e si festeggia proprio con la Coppa del mondo (World cup) ogni 4 anni, è il prossimo giugno 2010, quando si darà il calcio di inizio alla ‘2010 Fifa World Cu South Africa‘.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo