Europportunita.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.europportunita.it

Il P.O.R.E., acronimo di Progetto Opportunità delle Regioni in Europa, è una struttura di missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione col Ministro per i Rapporti con le Regioni. Nel suo sito web, Europportunita.it, è possibile trovare informazioni e documenti su attività, progetti e finalità dell’organo tese a favorire l’innovazione e lo sviluppo del sistema delle autonomie e dei sistemi produttivi territoriali, offrendo strumenti di informazione, formazione e supporto mirati e aggiornati.

Il P.O.R.E., come si legge nell’home page del sito, è nato per facilitare Regioni ed Autonomie locali italiane nei processi di interazione con le realtà dell’Unione Europea, per accrescere la partecipazione ai programmi dell’Unione Europea e per incentivare i partenariati e la cooperazione trasfrontaliera e transnazionale. I canali per scoprire tutte le aree di navigazione di Opportunita.it, sono: ‘Comunicazione‘, ‘Sezione informativa‘, ‘Bandi‘, ‘Prodotti ed attività‘, ‘Area scambio‘ e ‘Documenti‘.

Voci disposte in verticale lungo la barra di navigazione principale a cui si aggiunge una toolbar più istituzionale, con le indicazioni per la ‘Home page‘, i ‘Contatti‘, le ‘FAQ‘, la ‘Newsletter‘, i ‘Link‘ e una comoda ‘Mappa del sito‘. Ulteriori sezioni trovano posto nella pancia dell’home page, divise in ‘Primo piano‘, ‘Iniziative PORE‘, ‘News‘ e ‘Ultimi bandi’.
Percorsi veloci, diretti e sempre accessibili, come i contenuti ospitati, tutti di natura multimediale e dall’alto livello di interattività.

Graficamente Europportunita.it si caratterizza per lo stile fresco e l’uso originale dei colori, con un’ottima presentazione dei testi, sempre in evidenza e in primo piano rispetto allo sfondo. Una decisa attenzione è stata rivolta anche alla dimensione dei caratteri utilizzati, facilitando la lettura al visitatore e consentendo un buon livello di comprensione dei contenuti.

Tante le immagini e i contenuti audiovisivi, che rendono esaustiva l’esperienza del navigatore nelle molteplici sezioni del sito, in cui si offrono materiali di diverso formato e di ottima qualità. Alcune finestre, disposte lungo il secondo lato dell’home page, richiamano l’attenzione dell’utente su alcuni rilevanti progetti: il MORE, la Banca dati per la cooperazione transfrontaliera e transnazionale, il programma ELISA (Enti Locali e Innovazione di Sistema), i corsi di formazione dedicati al personale delle Amministrazioni Pubbliche locali e il servizio di contact center, ideato per agevolare lo sviluppo delle Autonomie locali e supportarle nella realizzazione di azioni strategiche nazionali ed internazionali.

Un’informazione, quella offerta da Europportunita.it, orientata verso l’utente e che si avvale di colori e immagini per facilitare l’accesso del visitatore direttamente al contenuto desiderato. Per meglio garantire tale funzione c’è anche un motore di ricerca interno, presente in home page, una Mappa del sito molto semplice da seguire e le FAQ, per togliere ogni curiosità o dubbio al cybernauta, con la presenza costante di strumenti di navigazione interna estremamente facili da utilizzare da parte di qualsiasi utente.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo