Emergency.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.emergency.it

Sono le pagine web dell’associazione italiana Emergency, soggetto indipendente e neutrale, nata per offrire assistenza medico-chirurgica gratuita e di elevata qualità alle vittime civili delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Emergency.it permette, tramite la rete, di amplificare i già consistenti sforzi dell’associazione nel promuovere tra le genti una cultura di solidarietà, di pace e di rispetto dei diritti umani.

I canali attraverso cui scoprire le attività di Emergency, i suoi progetti e le tante attività portate avanti nei più importanti teatri di guerra a livello globale, sono riportati lungo le due minibarre di navigazione posizionate su entrambi i lati della pagina in verticale. Una prima, la più istituzionale, che monta sul lato sinistro dell’home page, adiacente al simbolo inconfondibile di Emergency e ai colori ufficiali rosso e bianco, offre le voci: ‘Programmi‘, ‘Informati‘ e ‘Sostieni‘; una seconda barra, invece, posta sul secondo lato dell’home page, è dedicata a ‘Eventi‘, ‘Lavora con noi‘, ‘Iscriviti alla newsletter‘, ‘Pressroom‘, ‘Mappa del sito‘, ‘Contattaci‘ e alla finestra per le ‘Donazioni‘ all’associazione.

Nella parte centrale della prima pagina si trovano, poi, tre riquadri dalle cornici colorate, finestre da cui poter accedere alle pagine dedicate all’acquisto di gadget online di Emergency, ma anche magliette, felpe o cappellini attraverso il sito di eCommerce www.buybaby.it, con lo scopo di raccogliere fondi per la costruzione di nuove strutture sanitarie.
Emergency ha nel tempo portato avanti una forte esperienza di collaborazione con molte aziende, che hanno deciso di legare il proprio marchio a quello dell’associazione. Questo tipo di collaborazione rappresenta un contributo insostituibile per Emergency, che dedica ai suoi programmi umanitari almeno il 90% del budget.

Il sostegno economico alle iniziative di Emergency, ovviamente, non si esaurisce qui, perché ci son gli importanti contributi dei privati, dei singoli cittadini e del mondo dell’associazionismo di base. Altre voci, infatti, relative alle modalità di sostegno al lavoro di Emergency, si aprono sul lato sinistro della pagina, con le voci: ‘Adotta un ospedale’, ‘5 per mille‘, ‘Calendari 2010‘, ‘Benefici fiscali per i donatori‘ e la campagna di ‘Tesseramento 2010‘.

Largo spazio è inoltre dedicato all’informazione, con le iniziative dell’Associazione portate avanti nelle ‘Scuole‘, con le ‘Pubblicazioni‘, in occasione di ‘Mostre‘, ‘Eventi‘, ‘Spettacoli teatrali‘, con la condivisione di contenuti ‘Video‘ e il quotidiano online ‘PeaceReporter‘.
Il canale ‘Pressroom‘, infine, sempre presente nel sito, si propone, attraverso la pubblicazione di Comunicati stampa, Report, la rivista trimestrale omonima e il download del logo da postare su siti, blog e testate online, di ampliare ulteriormente l’offerta informativa pubblicando comunicati e news provenienti dalle diverse sedi e strutture dell’Associazione.

Al fine di pubblicizzare ulteriormente le attività di Emergency anche i media possono dare un grande aiuto, attraverso la diffusione gratuita delle sue campagne di solidarietà su Radio, Tv, Giornali e web, permettendo così il raggiungimento di un pubblico sempre più vasto. Per lo stesso scopo, inoltre, sono stati posizionati i link pubblicati in home page per raggiungere le pagine di Emergency su Facebook, Twitter e YouTube.

Graficamente il sito si mostra colorato, ricco di immagini, link e materiale da leggere, con il supporto di fotografie e, in minor misura, di contenuti audiovisivi. Emergency.it, per la sua natura prettamente informativa e divulgativa, si caratterizza per un deciso orientamento verso l’utente, posto al centro di una rete di comunicati, articoli, messaggi, immagini, richieste, strumenti per il download, di documenti di testo e form per la raccolta di fondi. Buone anche le interfacce grafiche che consentono al visitatore di interagire con il materiale pubblicato, che una voce posta sul lato superiore dell’home page consente di consultare anche in lingua inglese.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo