Eff.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.eff.org

È il sito web dell’Electronic Frontier Foundation (EFF), organizzazione internazionale non profit di avvocati e legali, fondata nel luglio del 1990 da Mitch Kapor, John Gilmore e John Perry Barlow, rivolta alla tutela dei diritti digitali e della libertà di parola nel contesto dell’odierna società digitale.

Dalle pagine online di Eff.org, la Fondazione si propone principalmente di diffondere attività educative e di sostegno che aumentino la comprensione popolare delle opportunità e delle sfide poste dagli sviluppi nel campo dell’informatica e delle telecomunicazioni; ma anche di sensibilizzare l’opinione pubblica e i decisori politici sui temi delle libertà civili derivanti dai rapidi progressi nel campo dei nuovi mezzi di comunicazione basati sui computer.

I canali, attraverso cui l’EFF comunica con gli utenti della rete, sono disposti lungo una barra di navigazione che taglia in orizzontale tutta l’home page e sono: ‘Our work‘, ‘Deeplinks Blog‘, ‘Press Room‘, ‘Take Action‘ e ‘Join EFF‘. Una banda rossa pone meglio in evidenza tale toolbar, orientando velocemente il visitatore verso i temi cari all’organizzazione, con un motore di ricerca sistemato all’estremità destra della pagina, per facilitare ulteriormente l’accesso ai contenuti del sito.

Essendo L’EFF sostenuta da donazioni di privati cittadini, fondazioni e imprese, un banner colorato ne evidenzia l’invito all’azione nella parte alta dell’home page alla voce ‘Donate to EFF‘, mentre subito sotto se ne individua un altra dedicata all’eCommerce per integrare le attività di finanziamento, ‘Buy EFF Swag‘. Nel canale istituzionale, ‘About‘, si può invece prendere visione della struttura organizzativa, con la sede della Fondazione negli Stati Uniti, a San Francisco, il personale anche a Toronto, Ontario, Washington, D.C. e Bruxelles, sede dell’Unione Europea; mentre altri osservatori sono accreditati presso l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale.

Di ognuno di essi sono consultabili schede biografiche e professionali, su Staff, Board e Fellows, con un notevole utilizzo di link da cui si ottengono ulteriori informazioni su altre associazioni o organi collegati all’EFF. Sempre in home page, invece, sono disponibili i link alle voci: ‘Whitpaper‘, ‘EFF Awards‘, ‘Special Prokect‘, la lista delle cause legali in corso o passate (Legal Cases)e una lunga serie di Report da scaricare in pdf. Lo spazio Press Room, inoltre, ne completa l’attività informativa, con un’ampia rassegna di comunicato stampa degli ultimi anni e di notizie dai media.

A completamento del materiale offerto dall’EFF, c’è un grande banner colorato e dallo stile accattivante che giganteggia al centro della prima pagina, con titoli graficamente molto curati che richiamano ai contenuti presenti nel Blog. Non mancano poi i link a Twitter, Facebook o altre piattaforme di social networking, per rendere la comunicazione di EFF più diffusa e capillare in tutto il web.

Graficamente il sito è ricco di materiale multimediale e molto curato nella presentazione grafica, mentre link, immagini, banner e slide ne completano la presentazione all’utente, che potrà muoversi all’interno di Eff.org con facilità e velocità in ogni sua area. Massimo il livello di accessibilità al sito e di interattività con i documenti contenuti, infine, anche se gli stessi sono consultabili solo in lingua inglese.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo