B2bsocialnet.net

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.B2bsocialnet.net

È il primo social networkMade in Italy‘ dedicato alla promozione internazionale e nazionale delle aziende e le imprese, di piccole e medie dimensioni (PMI), attraverso lo strumento del Social Media Marketing (SMM). B2BSocialNet.net nasce per iniziativa di Elink, un’organizzazione che da 20 anni opera nel marketing a livello nazionale e internazionale, con l’obiettivo di offrire sempre nuove possibilità di business rispetto alle attività di Marketing tradizionali, andando a sfruttare proprio le potenzialità del web.

L’home page del sito è ricca di immagini, fotografie, banner pubblicitari, finestre di comunicazione e soprattutto è colorata e giovanile, con il fine evidente di coinvolgere l’utenza in maniera totale nell’esperienza del social networking professionale. I canali offerti per navigare il sito si trovano allineati lungo la toolbar, che attraversa in orizzontale la parte alta della pagina, e si distinguono in: ‘My Showroom‘, ‘Aziende‘, ‘Video‘, ‘Eventi‘, ‘Blog‘, ‘Forum‘, ‘Gruppi‘, ‘Chi siamo‘, ‘Servizi‘, ‘Chat‘, ‘Dove siamo‘.

La registrazione su B2BSocialNet è del tutto gratuita e da subito si può ottenere lo spazio web definito ‘Showroom‘, dove inserire quindi il profilo aziendale, le foto e i video dei prodotti; ma, consultando anche gli altri canali, si possono segnalare tutti gli eventi aziendali in corso, scrivere articoli sul blog professionale, partecipare a dibattiti sul forum con argomenti di proprio interesse, inserire annunci commerciali e aprire nuovi gruppi legati ad una specifica attività.

B2BSocialNet permette di parlare in chat con altre aziende, veicolare annunci via RSS, di modo che i potenziali clienti siano sempre aggiornati delle novità commerciali di un’azienda iscritta al network E’ inoltre possibile trarre vantaggio dai servizi professionali forniti dal business social network, grazie ad un servizio chiamato B2BTrade, finalizzato all’internazionalizzazione del business sul web e che consente a venditori ed acquirenti di accrescere le proprie possibilità di mercato all’estero.
Altro interessante servizio, offerto dalla piattaforma, è la Social Media Press Release per le aziende che desiderano diffondere i loro comunicati stampa nei social media, ottenendo così maggiore visibilità e indicizzazione nei motori di ricerca.

Una parte rilevante dell’offerta di B2BSocialNet risiede proprio nell’utilizzo di materiale multimediale e di facile consultazione che, nel canale Video, consente di ottenere un’ampia visibilità di prodotti audiovisivi con cui presentare il business aziendale.

Tanti i link e gli strumenti che sono offerti dal network al visitatore per facilitare la comunicazione e la navigazione della rete di professionisti e di aziende che costituisce B2bsocialnet.net, attraverso finestre graficamente ben realizzate, che consentono a tutti i soggetti di interagire sul network e di scambiarsi opinioni ed esperienze. Ottimo il livello di accesso, infine, in ogni area e ai contenuti pubblicati, anche per i linguaggi semplici con cui questi ultimi vengono redatti per la parte testuale, come nel caso dei canali Blog e Forum.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo