Alfemminile.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.alfemminile.com

Network globale dedicato al mondo delle donne e all’informazione di genere, declinata in tutte le sue varianti, dalla cultura alla salute, dalla tecnologia al benessere. Alfemminile.com opera in Europa, Nordamerica e altri Paesi sparsi nel mondo, realizzato in lingua francese, inglese e tedesca. Proprietà del Gruppo Axel Springer Verlag, il portale si occupa, come detto, principalmente dell’universo femminile, con l’obiettivo di esplorare tale dimensione culturale sia intrattenendo, sia informando.

I canali del sito, ospitati lungo la barra di navigazione orizzontale disponibile nella parte alta dell’home page, sono relativi al mondo della Moda, della Bellezza, dello Spettaolo, della Cucina, del Tempo libero, della Mamma, dei prodotti di Lusso, della Vita di Coppia, ma anche Forma e benessere, Star, Astrologia, Cognomi e Incontri, Test e Psiche. Come anticipato, sono tantissimi gli argomenti e i contenuti da scoprire attraverso percorsi diretti e veloci.
La grafica è accattivante, con una miscela molto originale di colori freschi e vivaci, con un utilizzo diffuso di immagini e fotografie, che link e video player completano offrendo un’esperienza multimediale e interattiva di massimo livello. Di rilievo soprattutto il materiale informativo offerto al pubblico, ad iniziare da articoli di diverso taglio e orientamento, dossier, speciali, gossip e reportage.

Ogni utente può, inoltre, una volta registrato, creare un proprio blog, partecipare ai forum e caricare documenti video e foto in una gallery personale. All’interno di ogni canale si trovano link e blog roll, per muoversi lungo tutto il network di Alfemminile.com, permettendo al visitatore di sperimentare un web 2.0 di ottima qualità, sempre a cavallo tra intrattenimento, informazione e conoscenza. Anche in home page si possono trovare comandi utili per la navigazione del portale, con la newsletter, la mappa, il motore di ricerca interno, la guida per orientarsi e le informazioni generali sull’ownership del network.

In primo piano sono inoltre disponibili le foto più belle, spesso collegate ad articoli e rubriche ospitate in più canali, con lo spazio riservato all’Attualità e alla sezione ‘Da scoprire‘. Ogni fotografia è sempre accompagnata da materiale didascalico, che meglio orienta il visitatore all’interno del variegato mondo di Alfemminile.com. Un portale ottimamente realizzato, come visto, sia da un punto di vista delle interfacce grafiche, sia dei contenuti, accessibile nelle pagine e negli strumenti offerti alla totalità degli internauti, grazie a linguaggi comprensibili, caratteri dei testi ben dimensionati, percorsi agevoli e adatti a qualsiasi tipo di utenza del web.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo