Wommi.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.wommi.it

È il sito web della prima associazione italiana di Word of Mouth Marketing, l’attività di marketing basata sul semplice strumento del ‘passaparola’, riunendo al suo interno professionisti, ricercatori, aziende e organizzazioni di diversa natura.

La piattaforma Wommi.it serve da aggregatore di community, per scambiarsi idee e soluzioni innovative, producendo sapere e conoscenza intorno alle strategie e ai modelli di marketing che mettono al centro delle proprie attività le persone e i loro interessi.

Il sito si mostra colorato e ricco di contenuti, sia di testo, sia video, accompagnati da immagini e fotografie. La testa dell’home page è occupata dal logo dell’associazione, i cui colori si ritrovano anche all’interno delle pagine del web site, mentre subito sotto scorrono i canali lungo la barra di navigazione, distinti in: ‘Consiglio‘, ‘Comitato‘, ‘Cos’è Wommi‘, ‘Profili‘, ‘Materiali‘, ‘Codice etico‘, ‘Blog‘ e ‘Contatti‘.
Percorsi attraverso cui scoprire chi sono le persone che si trovano dietro a Wommi, con fotografia e breve profilo biografico, a cui si aggiungono i membri del consiglio, del comitato. Per ogni nominativo pubblicato è previsto un link dedicato alla pagina corrispondete su LinkedIn, il professional network più grande al mondo.

Previa registrazione al sito, tutti i membri iscritti a Wommi troveranno al suo interno materiali originali e in traduzione, liberamente accessibili, provenienti dai soci stessi, dalle altre associazioni cui l’organizzazione è collegata (primo tra tutti il WOMMA), da ricercatori universitari o da istituti privati di ricerca. Non mancano i profili amministrativi, che spiegano in modo semplice chi si può iscrivere, con tanto di costo annuo e di codice etico a cui tutti i soci devono attenersi.
Gli stessi possono partecipare al blog di Wommi, ricco di notizie e informazioni provenienti ovviamente dal web, mentre per ‘Primo Piano‘, si intendono approfondimenti e articoli più dettagliati, dal mondo del virus marketing e del Word of Mouth.

Andando in fondo all’home page ci sono i bottoni per i collegamenti a LinkedIn, Facebook, Twitter, la casella di posta elettronica per comunicare con l’associazione e i FeedRSS per rimanere sempre aggiornati dal mondo di Wommi.

Graficamente il sito è molto colorato e orientato a contenuti multimediali, quindi anche video. Simile ad un blog o ad una serie di web log, inseriti in una piattaforma più grande dotata di toolbar, Wommi è strutturato in diverse finestre per le comunicazioni e le news, che le cornici cromatiche evidenziano al visitatore, mentre il materiale pubblicato si offre con la massima chiarezza e semplicità di linguaggi. Ottimo il livello di accessibilità misurato in ogni area e altrettanto per il grado di interattività proposto nelle interfacce tra contenuti e utente.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo