Sturtupper.biz

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.sturtupper.biz

Piattaforma di rete rivolta al fenomeno delle startup, ovvero le imprese innovative in fase di gestazione, ed alle figure che ruotano attorno ad esse: il business angel, il venture capital ed, ovviamente, lo startupper. Sturtupper.biz, nell’idea del suo fondatore, Carmelo Cutuli, professionista di RP e Comunicazione, si propone di costituire uno spazio di aggregazione e condivisione tutto dedicato ai professionisti dello startup d’impresa.

Caratterizzato da grafica accattivante e un’ampia gamma di contenuti rigorosamente multimediali, ciò che rende Sturtupper un blog dinamico e accessibile a tutti è la fitta rete di link di cui si costituisce e che permette di raggiungere un’infinità di notizie e di informazioni. Tanti i video pubblicati di cui è facile la consultazione, ma c’è anche l’area di Twitter, il tag cloud e un ricco menù di argomenti divisi in rubriche.

I canali per navigare il blog sono disposti lungo la toolbar orizzontale, che attraversa l’home page nella parte alta, e sono: ‘Eventi‘, ‘Finanziamenti‘, ‘Interviste‘, ‘Mondo sturtup‘, ‘News‘, ‘Opportunità‘, ‘Professioni‘ e un comodo ‘Motore di ricerca‘ interno. Sempre nella parte superiore della prima pagina, invece, ci sono ulteriori percorsi, specificatamente relativi al profilo biografico del fondatore, alla ‘Rassegna stampa‘, ai ‘Contatti‘, alle ‘Note legali‘ e alla possibilità di consultare il sito in inglese.

Al centro dell’home page sono inoltre proposte le notizie e i comunicati più importanti della settimana, evidenziati da comodi banner e visionabili su un invitante sezione a scorrimento del sito. Altrettanto elegante e colorato è l’angolo dedicato ai Social Network con icone e link per collegarsi alla rete sociale preferita, su cui continuare a leggere le news del blog.
Subito al di sotto di queste voci si trovano le rubriche con tutti gli argomenti di cui il sito si occupa e sono diversi, dal Venture capital ai bandi regionali, dalle Interviste ai Comunicati, dalle Sturtup al web, passando per tutte le regioni d’Italia.

Un calendario digitale tiene il conto dei giorni e degli eventi da non dimenticare, tra manifestazioni, convegni e scadenze importanti. Il tutto in un ambiente colorato e interattivo, graficamente stimolante, per uso dei colori e delle interfacce, dove l’utente accede in maniera facile e diretta in tutte le sezione del sito, con la possibilità di consultare ogni tipo di contenuto, dal testo ai video.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo