Splinder.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.splinder.com

Piattaforma weblog tutta italiana, Splinder.com è una delle realtà più importanti della rete con i suoi 600mila iscritti a fine 2008 e oltre 400mila blog aperti, che due counter digitali aggiornano sotto la barra di navigazione e ormai mostrano ampiamente superati. Oggi Splinder è proprietà di Dada e ogni mese presenta milioni di utenti unici e decine di milioni di pagine visitate.

Una community on-line molto numerosa che, grazie a un menù strumenti molto efficiente e di facile utilizzo, permette ad ogni utente di realizzare il proprio blog in modo personalizzato e soprattutto veloce, mettendo il visitatore in posizione di interagire subito con gli altri membri della comunità Splinder.

L’home page non si mostra particolarmente interessante, sia per una miscela cromatica poco fantasiosa, sia per realizzazioni grafiche molto tradizionali, che lasciano per’altro spazio a una certa confusione in termini di orientamento e funzionalità. Appena si entra nel sito, infatti, non si trovano con facilità le informazioni su Splinder, ne il percorso da seguire per aprire un account, con relativo blog o space. I canali disponibili sulla barra di navigazione orizzontale, che è individuabile in alto all’home page, permettono di visualizzare gli utenti in linea, gli ultimi post, i commenti, le foto caricate, gli audio, i video e le sezioni ‘Journal‘, ‘Vita da blogger‘ e ‘Bloggando‘. Poi, in un secondo momento, si nota la finestra con le indicazioni operative per il blog.
Per cercare gli utenti di Splinder si può utilizzare o una matrice alfabetica, o un motore di ricerca diviso per genere, età, provenienza e interessi. Per trovare e consultare gli ultimi post pubblicati sul portale si può utilizzare un altro motore di ricerca per tag, blog e blogger. Stesso discorso per fotografie, materiale audiovisivo e video, che possono essere caricati e condivisi attraverso lo spazio gratuito messo a disposizione da Splinder.

Molto interessante lo spazio ‘Audio‘, in cui ogni utente registrato può pubblicare un messaggio vocale, come una poesia, una canzone, la lettura di un comunicato o di una lettera e quant’altro la fantasia ci suggerisce, sempre a disposizione del pubblico del portale. Segue, dalla toolbar del sito, il canale ‘Journal‘, una raccolta periodica di link relativi a notizie, eventi, manifestazioni e molto altro proveniente dalla blogosfera e che gli utenti segnalano alla redazione. Mentre in ‘Vita da blogger‘ e ‘Bloggando‘, Splinder mette a disposizione degli utenti spazi per orientarsi nel mare di post che affollano la nostra community, in cui raccontare le proprie esperienze di blogger e aggregare sempre nuovi post in relazione ai fatti e agli appuntamenti più importanti della settimana o del giorno.

Tornando in home page si trovano i link a ‘Cinema.it‘ e ‘Le guide di SuperEva‘, proprio sopra il box per la registrazione al sito, la pubblicazione del materiale audiovideo e la costruzione del blog personale. Per meglio muoversi all’interno della blogosfera, Splinder mette a disposizione degli utenti un motore di ricerca semantico per tag.
A differenza dell’home page, le sezioni interne e le pagine da visitare sono molto più ordinate e finalizzate all’accoglienza dell’utente, in un ambiente accessibile e interattivo, in cui muoversie velocemente lungo una maglia di link e ipertesti. Tantissimo il materiale audio e video, tutto di ottima qualità, mentre i comandi di gestione della navigazione sono semplici e diretti, tra cui le utility del portale nel footer dell’home page.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo