Renatapolverini.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.renatapolverini.it

Sito web della candidata del Popolo delle libertà (Pdl) alle elezioni regionali nel Lazio del marzo 2010, Reantapolverini.it permette agli elettori del centrodestra italiano o a semplici curiosi, di conoscere il programma di Renata Polverini, le sue idee riguardo i temi più importanti discussi in campagna elettorale e di aprire, per il cittadino, un canale diretto con staff online.

Tanti canali e tutti preposti ad una comunicazione aperta e orientata all’elettore o al semplice utente del web, con contenuti multimediali di qualità e un utilizzo molto intenso di blog, forum e dirette in live streaming dei principali appuntamenti con le piazze in cui la Polverini ha tenuto comizi o ha partecipato a meeting di partito.

Alcuni dei percorsi, offerti da Renatapolverini.it, sono disposti lungo la toolbar orizzontale in home page, tra cui: ‘Blog‘, ‘Chi sono‘, ‘Filo diretto‘, ‘Multimedia‘, ‘Unisciti a noi‘. Altri strumenti di navigazione del sito e dei contenuti sono invece disponibili sotto forma di link iconografici per raggiungere la fan page di Facebook, per accedere ai servizio di FeedRSS, all’agenda elettronica degli appuntamenti e al canale video su YouTube.

Nel centro dell’home page, inoltre, è presente un grande video player per le dirette streaming o per la visione dei contenuti audiovisivi prodotti dallo staff e dai militanti del partito, con un’eccellente qualità delle immagini. Sempre in home page, scendendo verso il basso, si possono individuare articoli sulla candidata, immagini, fotografie pubblicate anche su Flickr, i commenti agli articoli, l’aggiornamento sui principali avvenimenti relativi alla campagna elettorale e all’iter legislativo che l’accompagna.

Per meglio muoversi tra i tanti documenti pubblicati c’è lo spazio dedicato al tag cloud o la linea telefonica gratuita per comunicare con il comitato elettorale, il cui numero verde è ben evidenziato sul lato destro dell’home page. Per ogni voce selezionata si aprono delle pagine colorate e ricche di materiale multimediale da consultare, sempre accompagnato da link per muoversi velocemente e facilmente, fuori e dentro il sito.
Come ad esempio nel settore ‘Blog‘, con una lista di cartelle graficamente simili a quelle in uso in ogni PC, ognuna delle quali contiene diversi contenuti, divisi per argomento, a cui si aggiungono i wall paper, i gadget e una ricca photogallery.

Graficamente accattivante, il sito Renatapolverini.it si caratterizza per un ampio utilizzo di contenuti multimediali, immagini, slide show, banner mobili e di link, in cui il video è sicuramente lo strumento principale della campagna elettorale della candidata Pdl. Facilmente accessibile, tale materiale viene infine proposto all’utente attraverso agili finestre e interfacce che ne migliorano la fruizione e ne garantiscono la massima diffusione sulla rete.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo