Raduni.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.raduni.org

Piattaforma online dell’Associazione culturale RadUni, nata nel 2006 per volontà di studenti universitari appassionati di radiofonia e che vedevano nel mezzo la possibilità di diffondere, democraticamente, informazione e cultura all’interno di tutti gli Atenei italiani. RadUni.org si propone in rete come il blog della radio e attraverso cui l’Associazione promuove iniziative di ricerca sociale e sperimenta l’ascolto radiofonico abbinato ad altri mezzi di comunicazione.

Un vero e proprio laboratorio creativo molto simile, per organizzazione ed intenti, alle migliaia di radio private che negli anni Settanta dello scorso secolo erano nate in Italia. Gli obiettivi di RadUni, infatti, sono riassunti nei punti pubblicati nel sito stesso e sono: incoraggiare presso gli atenei del nostro paese la nascita di nuove esperienze di radiofonia universitaria, sostenere e rappresentare quelle esistenti, valorizzare l’adozione del mezzo radiofonico come strumento culturale, educativo e formativo, favorire lo scambio di idee, di contenuti e di esperienze, agevolare gli studenti nella ricerca di opportunità di crescita formativa e professionale in ambito radiofonico, collaborare con partner europei a progetti legati alla formazione e alla comunicazione.

I canali per consultare il materiale contenuti nel sito sono disposti lungo l’asse verticale di destra dell’home page e si distinguono in: ‘Menù‘, ‘News‘, ‘Registrati‘, ‘Tag Cloud‘, ‘Online‘, ‘Contatore‘. Non ci sono veri e propri percorsi di navigazione ed infatti non c’è una toolbar tradizionale, ma delle voci attraverso cui scoprire comunque i tanti contenuti di RadUni.org. Come le news e gli articoli pubblicati lungo il corpo centrale della prima pagina, sempre corredati di foto di ottima risoluzione, dai titoli colorati e i caratteri di testo ottimamente dimensionati.
È possibile quindi scoprire tramite i tanti link postati nel blog quelle che sono le radio universitarie italiane e le più popolari nel mondo, leggere i tanti messaggi che quotidianamente sono inviati alla redazione o postati sotto gli articoli.

Tante anche le foto della redazione al lavoro, tutte pubblicate su piattaforma Flickr, i podcast, la musica e i tanti link per ascoltare live le stazioni radio universitarie di tutta Europa. Un sito vivace, con quasi 230mila contatti e migliaia di pagine visitate, segno che il network funziona e l’attenzione verso questo mezzo non è mai cessato di esistere. Un calendario digitale ricorda a tutti le date da non perdere gli avvenimenti collegati.

Graficamente il sito non è caratterizzato da scelte stilistiche particolarmente originali, ma essendo un blog si è dato molto spazio alle pubblicazioni di testi e di foto, con l’aggiunta di tantissimi link con cui muoversi in maniera veloce e diretta all’interno di RadUni.org. Ogni sezione è facilmente accessibile, come tutti i suoi contenuti, buoni nelle realizzazioni e nelle interfacce.

Contenuti: @@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo