Mymemoryhome.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.mymemoryhome.com

Una casa per i ricordi e la memoria di ognuno di noi, vissuta come spazio privato o da condividere con una comunità più ampia, come quella di ‘My Memory Home‘. Primo social network definito ‘emozionale’, Mymemoryhome.com si propone come stanza adibita a memoria digitale personale, all’interno comunque di un più ampia rete di ricordi, distribuiti in oltre 4000 profili di utenza.

Progetto realizzato e lanciato, nella sua fase beta, dall’azienda italiana Memory Dome, il sito web si offre al pubblico con la possibilità di riempire una nuova ‘casa virtuale’ di ogni memoria e ricordo che nel tempo sono stati trasferiti su testi, o in precedenza sono stati immortalati in fotografie e video. Un ambiente virtuale e digitale per far rivivere i nostri ricordi e permettere a noi o a chi vogliamo di ritrovarli ogni volta.

Tutto il materiale caricato viene inserito e archiviato negli appositi spazi di consultazione, che poi sono ospitati lungo la toolbar principale, presente nella pagina personale e organizzata nei canali: ‘What‘, ‘MyBiblYou‘, ‘Settings‘, ‘Tutorial‘, ‘Shop‘, ‘Language‘ e ‘Logout‘. Ogni documento è modificabile dall’utente all’interno dello spazio MyBiblYou, in cui costruire un ambiente personalizzato in cui sistemare foto e altri documenti che racchiudono la nostra vita. Per far questo ogni utente dovrà scegliere i propri tool di gestione del materiale caricato, accompagnato dalle apposite voci presenti nella propria pagina.

I video possono poi essere modificati e adattati anche dall’interno del sito, con l’opzione Storyboard, che consente di inserire basi musicali, oggetti e testi in sovrimpressione, mentre tutti gli altri documenti sistemati nella stanza saranno interattivi. Passando il mouse su di essi si apriranno infatti finestre di comunicazione finalizzate a mostrarne il contenuto e renderlo fruibile, in privato o in pubblico.
I ricordi sono divisi in categorie e argomenti, tra cui sport, intrattenimento, famiglia, amici, istruzione, casa, musica e salute, mentre un motore di ricerca interno aiuta nel ritrovare amici e ricordi sparsi nel newtork.

Un servizio di assistenza, presente in ‘Settings‘, aiuta l’utente registrato a muoversi all’interno di Mymemoryhome.com, che per’altro è consultabile in diverse lingue, tra cui ovviamente l’italiano. Ogni visitatore può richiedere inoltre un tutorial audiovisivo per muovere i primi passi all’interno del network, con le immagini che scorrono su un grande videoplayer centrale.

Graficamente molto ben curato, My Memory Home si caratterizza per l’ampio utilizzo di tool, link e video di ottima qualità, in un ambiente colorato e fantasioso, ricco di materiale multimediale e dall’accesso facilitato. Notevole anche la realizzazione delle interfacce tra utente e contenuti, che permettono al visitatore di interagire in maniera diretta con i documenti pubblicati.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo