Giustizia-amministrativa.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.giustizia-amministrativa.it

È il sito online dei Tribunali Amministrativi Regionali (TAR), organi di giurisdizione amministrativa distribuiti in tutte le regioni d’Italia, competenti a giudicare sui ricorsi proposti contro atti amministrativi da privati e semplici cittadini che si ritengono lesi in un proprio interesse legittimo. Si tratta di giudici amministrativi di primo grado, le cui sentenze sono appellabili dinanzi al Consiglio di Stato.

Attraverso la piattaforma web Giustizia-amministrativa.it, cittadini e associazioni possono trovare una serie di informazioni relative alla struttura dell’organo, la sua attività giurisdizionale e consultiva, ma anche sul personale dirigente e impiegato, sulla storia della giustizia amministrativa in Italia, sulla composizione del Consiglio di Stato, sui Tribunali Amministrativi. Aree di consultazione in cui è consentito navigare grazie ad un funzionale motore di ricerca interno, l’indispensabile Dizionario, le imponenti raccolte di Norme e di Ipertesti Giuridici, di decreti e di regolamenti.

I canali del sito sono tutti disposti lungo la toolbar verticale sul primo lato e si dividono in: ‘Consiglio di Stato‘, ‘CGAR Sicilia‘, ‘Consiglio di Presidenza‘, ‘Motore di Ricerca‘, ‘Ufficio stampa‘, ‘URP Cds‘, ‘eMail‘ e ‘Altri siti di interesse‘. Ogni area apre su un sottomenù composto di altre voci, relative ad argomenti come Trasparenza, Valutazione e Merito dei ricorsi, Notizie Generali, Storia e Arte.
Il motore di ricerca permette, in modo veloce e diretto, di ritrovare documenti normativi e giuridici attraverso frasi simili, parole, similitudini, numero della pratica, anno, articolo e fonte, scegliendo i diversi organi di competenza.

Non ci sono molte fotografie o immagini a supporto della consultazione di testi e notizie, con l’assenza di materiale multimediale e il solo utilizzo di documenti di testo e link offerti al visitatore. Buono il livello di accesso in ogni sezione e scarso invece il grado di interazione tra contenuti e utente, anche considerando la grande utilità di avere un database così grande disponibile in rete. Anche graficamente il sito è molto elementare, con una bassa propensione all’utilizzo dei colori e degli ipertesti, strutturato in funzione della sola ricerca di documenti inseriti negli archivi digitali.

Decisamente statico, Giustizia-amministrativa.it, si offre come sito di pura informazione, in cui trovare notizie relative all’organo, ma di carattere generico, con la sola possibilità di individuare alcuni servizi di carattere civile, ma non abbastanza sviluppati in termini di eGovernment e cittadinanza digitale.

Contenuti: @@
Grafica: @
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo