Doaj.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.doaj.org

Aggregatore di contenuti scientifici online realizzato dall’Università svedese di Lund, per la ricerca e la sistemazione al suo interno di informazioni e documenti pubblicati provenienti da periodici e giornali a testo completo e di autenticità garantita. Doaj.org, acronimo di Directory of Open Acess Journals, attualmente offre materiale proveniente da circa 4.800 testate di rete, per oltre 360mila articoli da consultare.

Un portale che riunisce ed indicizza migliaia di riviste suddivise per settori disciplinari, con il desiderio di coprire più lingue ed aree tematiche possibili e di coinvolgere soprattutto le scuole nei processi del sapere Open Access. Le risorse sono inoltre attentamente selezionate per garantire un elevato standard qualitativo.
Diversi gli argomenti e i settori di studio affrontati, per altrettante risorse pubblicate di carattere storico, artistico, archeologico, a cui si aggiungono la biblioteconomia, la diplomatica e gli studi di genere. La ricerca online, resa possibile dal motore di ricerca in home page, è possibile sia a livello di rivista, sia direttamente per articolo. La suddivisione tematica, inoltre, semplifica ulteriormente l’individuazione di materiale inerente ai propri interessi di studio.

L’home page del sito si mostra da subito molto ben organizzata e orientata alle esigenze di informazione del visitatore, con la barra di navigazione disposta sulla sinistra della pagina e ospitante i canali: ‘Find journals‘, ‘New titles‘, ‘Find articles‘ e ‘Suggest a journal‘. Percorsi caratterizzati da una grafica minimale pensata e realizzata per porre in evidenza gli articoli, tramite le tante voci da individuare, i link da seguire e i tool di navigazione.

Ogni titolo apre su una pagina in cui, grazie al motore di ricerca interno e i documenti organizzati in ordine alfabetico, è possibile trovare e consultare un articolo o un giornale di interesse culturale e scientifico. Ovviamente un giornale si può anche suggerire e un apposito tool di caricamento permette di segnalarne l’esistenza al portale Doaj, evidenziando Url, titolo, Issn, Editore e contatto del giornale di cui si vuole la pubblicazione nel database.

Una mappa digitale e colorata, smile a un planisfero, permette di rendersi conto in tempo reale di quali Paesi e quanti utenti si connettono maggiormente al portale di cultura scientifica, da cui per’altro è possibile ricevere feedRSS e accedere ai database del Long Term Archiving offerto dall’Università di Lund.

Il sito nel suo complesso si caratterizza per una fitta rete di link e di documenti di testo, attraverso i quali è facile accedere direttamente alle fonti. Di per se, infatti, Doaj.org non mostra un elevato grado di multimedialità, mentre, grazie ad interfacce grafiche ottimamente realizzate, alto risulta il livello di interazione tra contenuti ed utente.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo