Deviantart.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.deviantart.org

Social network di professionisti e appassionati di grafica, DeviantArt.org è ormai un punto di riferimento in rete per addetti ai lavori e semplici curiosi, con tantissime fotografie, illustrazioni e disegni che il sito pubblica giornalmente e a cui chiunque può accedere. Nato nel 2000, per iniziativa di Angelo Sotira (attuale CEO) e un gruppo di programmatori tutt’ora presenti, tra cui Scott Jarkoff e Matt Stephens, DeviantArt continua ad attirare sempre nuovi utenti e a proporre materiale fotografico e immagini di alta qualità di alta qualità.

Il sito si caratterizza per un utilizzo molto intelligente dei colori, mai troppo accessi o in contrasto con le esigenze del visitatore di poter consultare i contenuti in modo libero e diretto, che in questo modo si ritrova in un ambiente accogliente, facile da gestire, in cui muoversi velocemente e senza limiti. Il sito, nonostante sia esclusivamente in inglese, offre a tutti la possibilità di mostrare le proprie opere, oppure scaricare quelle di altri utenti. Vi si possono trovare stupendi sfondi, temi per il desktop, visual styles, icone, skin per qualsiasi tipo di programma, wallpaper per il cellulare, banner, avatar per messenger, oppure semplici disegni realizzati con i più famosi programmi di grafica.

Non ci sono dei veri e propri canali di navigazione su DeviantArt e gli unici percorsi individuabili sono quelli evidenziati dalla scritta Browse, distinti in: ‘Deviations‘, ‘Print Shop‘, ‘T-Shirt & Gear‘ e ‘Groups‘. Seguono quindi le categorie (Category) attraverso cui scoprire tutto ciò che gli utenti producono e pubblicano nel sito (Submissions) e si dividono in: ‘DIgital art’, ‘Phootgraphy‘, ‘Tradizional art‘, ‘Contest‘, ‘Artisan Crafts‘, ‘Designs & Interface‘, ‘Customization‘, ‘Game Development‘, ‘Literature‘, ‘Manga‘, ‘Community projects‘ e molto altro.
Nella parte centrale dell’home page, ve ne sono esposti alcuni random di questi lavori, attraverso un mix di submmission molto colorate e di ottima risoluzione, facilmente rintracciabili per autore tramite il motore di ricerca posto nella parte in alto.

Una piattaforma vivace a cui iscriversi facilmente e senza spese, con l’opzione di aprirsi uno space personale in cui pubblicare le proprie deviations, termine con cui si indicano foto, disegni, composizioni artistiche digitalizzate, computr art o grafica e illustrazioni riversate in digitale. Sono ormai 11 milioni i suoi membri e oltre 100 milioni i contenuti caricati nel sito, ovvero le pubblicazioni di materiale online, con una media di 100mila submission giornaliere e 36 milioni di visitatori.

Ma su DeviantArt è possibile anche acquistare i prodotti esposti e per questo basta procedere con l’iscrizione a pagamento, anche se solo il 10% del ricavato dalla vendita arriva all’artista. Per questo DeviantART dà la possibilità agli artisti di vendere le proprie opere attraverso un account apposito, chiamato Print Account. Attraverso tale piattaforma di e-Shopping, infatti, si possono vendere le proprie Deviations ottenendo il 50% del ricavato.

Graficamente il sito si mostra ricco di contenuti, sia di testo, come in ‘Deviusness‘, sia fotografici o illustrativi, riferiti a diversi contesti, dai film ai manga, dai videoclip alla computer grafica. Ottime quindi le interfacce, che permettono al visitatore la massima interazione con il materiale pubblicato, facilmente accessibile e, posto l’inglese obbligatorio, alla portata di qualsiasi utente.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo