Cassaintegrazione.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.cassaintegrazione.it

Piattaforma di rete dedicata agli interventi di Cassa integrazione con notizie, aggiornamenti, informazioni, opportunità di impiego, annunci e normative. Cassaintegrazione.it è una guida completa che raccoglie le maggiori fonti di informazione sulla CIG (Cassa Integrazione Guadagni), la Cigo (ordinaria), la Cigs (straordinaria) e le mobilità aggiornate in tempo reale per aiutare lavoratori, cassaintegrati ed aziende ad orientarsi meglio nell’universo del reddito sostitutivo e a cogliere inoltre tutte le opportunità di lavoro e guadagno.

Cassaintegrazione.it nasce con l’obiettivo di fornire in maniera sempre più approfondita ed articolata tutto il supporto informativo sull’argomento, dedicando particolare attenzione alle persone e alle aziende che desiderano cercare strumenti e strategie per fronteggiare la recessione in modo attivo e con fiducia. Sul sito sono ovviamente disponibili tutte le normative di riferimento sul tema lavoro e cassa integrazione.

I canali, disposti lungo la barra di navigazione verticale del sito, sono divisi in ‘Info‘, ‘CIs‘ e ‘CIo‘. Nella prima area si trovano le informazioni più generale sull’argomento, mentre negli altri due percorsi si distingue la Cassa ordinaria dalla straordinaria, con conseguente distinzione tra aziende, lavoratori, retribuzioni, festività e molto altro legato alle diverse situazioni amministrative.

Interessante ed innovativo, inoltre, è l’approccio concreto e pragmatico al problema. Nella sezione ‘Guide pratiche‘ è possibile consultare gratuitamente, sul secondo lato dell’home page del sito web, dei veri e propri ‘Manuali di istruzioni‘ alla Cassa Integrazione. Alcuni esempi: Come lavorare e guadagnare senza perdere la cassa integrazione, Come funziona il Piano Famiglia per sospendere le rate del Mutuo in caso di Cassa Integrazione e Mobilità nel 2010 e 2011, e così via.

Aggiornatissima l’Area news, con un’ampia sezione al centro dell’home page, in tempo reale con tutte le novità pubblicate in Italia sull’argomento. Cassaintegrazione.it rappresenta sul web un punto di riferimento per lavoratori, famiglie ed aziende: uno ‘sportello online‘ non solo di informazione, ma anche di supporto per tutte le parti sociali, ideale punto di incontro per superare la congiuntura con spirito positivo e cooperativo. Tante infatti le voci per trovare idee, consigli utili, sulle diverse forme contrattuali, sul mercato del lavoro, anche attraverso interventi di esperti o testimonianze dirette dei lavoratori in diversi settori.

Graficamente la piattaforma si offre al visitatore con documenti di testo facilmente accessibili nei linguaggi e con caratteri ottimamente dimensionati per una consultazione senza problemi. Molto utilizzato il materiale fotografico a supporto degli articoli, mentre una fitta rete di link permette di muoversi velocemente all’interno del sito e all’esterno, con i collegamenti online ai siti dell’Inps, della Confcommerio, della Confartigianato, della Cisl, della Cgil e della Uil.
Un sito colorato e ricco di immagini, infine, che semplificano la ricerca dell’utente, orientandolo attraverso i tanti titoli e le numerose voci presenti nell’home page, con cui è possibile interagire grazie ad interfacce grafiche di ottima qualità.

Contenuti: @@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo