Automobile.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.automobile.it

Piattaforma di annunci online, dedicata alla compravendita di veicoli, che mette in contatto diretto acquirenti e venditori. Automobile.it si rivolge sia agli utenti privati, per cui non è necessaria la registrazione ed è gratuito pubblicare annunci, sia ai concessionari e ai professionisti del settore, con offerte specifiche ed è ideale per vendere e acquistare qualsiasi tipo di veicolo: auto nuove e usate, moto, camper e roulotte, camion e veicoli commerciali.

Il sito di Automobile.it fa parte del gruppo mobile.international GmbH, società specializzata nel mercato degli annunci di veicoli online, di proprietà di eBay. La piattaforma mette a disposizione degli utenti italiani un’offerta locale di circa 50.000 annunci, ma permette di esaminare facilmente anche gli oltre 1,4 milioni di annunci disponibili in nove lingue differenti e consultabili in tutta Europa grazie ai quattro mercati internazionali di Germania, Francia, Polonia e Romania.

La struttura si mostra, nei suoi comandi e nelle finestre di comunicazione intuitiva, perfettamente in grado di rispondere perfettamente alle esigenze dei consumatori e dei professionisti del settore auto. E’ possibile utilizzare la piattaforma per acquistare e/o vendere a livello locale, nazionale e internazionale, grazie ad un motore di ricerca intelligente e pratico. I canali per scoprire il sito si trovano nella parte alta dell’home page, sopra il brand istituzionale e sono: ‘Ricerca‘, ‘Vendi‘, ‘Informare‘, ‘Il mio Automobile.it‘ e il ‘Concessionario‘.

L’home page è ricca di foto e immagini, con link per accedere alle diverse sezioni del sito, un motore di ricerca per chi vende e chi compra, con accesso facilitato e la possibilità di accedere ai risultati dell’ultima ricerca. Altre voci sono riscontrabili nella parte alta del sito e sono dedicate a eBay (classico, annunci, auto). Tutti percorsi semplici e veloci, per cercare il mezzo di trasposto più confacente alle nostre esigenze, tramite pochi passaggi e la compilazione di una scheda sul motore di ricerca, per determinare il modello, la marca, il prezzo, l’anno di prima immatricolazione e i chilometri percorsi. Sulla destra, in tempo reale, si possono vedere il numero di risultati che il motore di ricerca ha trovato in Italia e in Europa, selezionando la voce ‘Risultati‘ si potranno poi consultare le varie offerte, con tanto di foto del mezzo, prezzo e dettagli tecnici.

Nelle altre voci, invece, si possono trovare le comunicazioni in termini di sicurezza nel pubblicare un annuncio, sia nel cercare un’offerta, mentre nello spazio personale si trovano i risultati delle ricerche effettuate, delle inserzioni e i rapporti con i concessionari. Per questi ultimi è prevista un’apposita area nel canale omonimo.

L’interfaccia utilizzata è chiara nelle esposizioni e graficamente funzionale alla migliore interazione con i contenuti pubblicati, mentre filtri di ricerca specifici e immediati caratterizzano la navigazione nel sito. Bastano davvero pochi click per trovare con facilità le offerte migliori e più adatte alle proprie esigenze all’interno del vastissimo database.
Una volta identificato il veicolo desiderato tramite il motore di ricerca di Automobile.it, basta mettersi in contatto con il venditore, incontrarlo, visionare il veicolo, concordare il prezzo e modalità di pagamento, visto che la transazione avviene offline, direttamente tra acquirente e compratore.

Uno spazio è infine riservato anche agli utenti business, invece, che possono trovare in Automobile.it numerosi vantaggi: un periodo di prova di due mesi, tariffe flessibili, possibilità di vendere anche B2B nell’area dedicata (‘Dominio Professionale‘) e la doppia visibilità degli annunci di auto consultabili sia su eBay.it sia, a livello internazionale, sui siti europei appartenenti al gruppo mobile.international GmbH.

A garanzia la riservatezza e la sicurezza di tutti gli utenti di Automobile.it c’è il ‘Customer Support‘, canale finalizzato ad assicurare un alto livello di tutela delle operazioni e a contrastare la pubblicazione di annunci falsi, illegali o ingannevoli. Tutti gli annunci sotto un certo standard di qualità, infatti, vengono temporaneamente sospesi e controllati da un team, che effettua tutte le verifiche del caso.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo