Assicurazione.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.assicurazioni.it

E’ una piattaforma web dedicata al mercato delle polizze online, su Assicurazione.it ogni utente può infatti consultare, scegliere e comprare un assicurazione, costruendo il suo preventivo personalizzato. Un broker assicurativo di facile utilizzo, in grado di quotare anche le garanzie aggiuntive, tra i canali di acquisizione più economici della rete.

Nato nel 2008, grazie a un team di 11 imprenditori e professionisti del web, (fra cui Andrea Piccioni, Alberto Genovese e Silvio Pagliani, rispettivamente ex Country Manager, Direttore Motori & New Businesses e Direttore Marketing di eBay Italia), oggi Assicurazione.it permette ai suoi utenti di valutare una media di 70.000 preventivi al mese.

Per preparare una polizza basta accedere all’home page del sito e seguire le indicazioni sovraimpresse al suo centro, ben riconoscibili grazie all’uso di colori accesi e caratteri grandi dei titoli delle voci. Una volta entrati nei canali ‘Preventivo Auto‘ o ‘Preventivo Moto‘, si inseriscono i dati nei campi richiesti e in breve tempo si ottiene una bozza di contratto. Altre voci sono disponibili sulla barra di navigazione orizzontale, distinte in: ‘Assicurazione Auto‘, ‘Preventivo‘, ‘Come fare‘ e ‘Area personale‘. Un numero verde per ricevere aiuto al telefono è stampato in alto a destra dell’home page. Il risultato di ogni ricerca è frutto della comparazione di preventivi delle maggiori agenzie italiane, i cui loghi sono riportati sul lato destro della pagina.

Sempre in home page sono riportati i ‘Prodotti‘ su cui richiedere un’assicurazione e alcuni ‘Esempi di risultati‘ utili per farsi un’idea, andando infine a confrontare i costi ottenuti con la propria assicurazione. Per meglio comprendere che cosa sia Assicurazione.it si può sempre accedere all’area ‘Dicono di noi‘, per leggere articoli e servizi video girati dalle maggiori testate giornalistiche italiane, mentre sulla destra c’è l’angolo dedicato ai ‘Partner‘ dell’azienda.

Un sito ricco di contenuti audiovisivi e di testo, ottimamente realizzati nelle interfacce e perfettamente accessibili a tutti gli utenti di rete. Tante le notizie pubblicate, sotto forma di video o di articolo, soprattutto di facile ed agevole consultazione. Molti anche i link con cui muoversi per il sito, con alcuni strumenti di semplice utilizzo pubblicati nel footer, assieme ad altre importanti informazioni più aziendali, in cui trovare ulteriori iniziative commerciali.

La grafica del portale si mostra vivace nei colori e molto funzionale nelle interfacce, mettendo l’utente in grado di effettuare operazioni di eCommerce in sicurezza e semplicità, per acquistare le polizze RC sia online, sia al telefono, grazie ad un call center dedicato che assiste l’utente fin dalla compilazione del preventivo. Ogni strumento messo a disposizione del cliente garantisce al visitatore agilità e velocità nelle operazioni, mentre i comandi di gestione della piattaforma assicurano una mobilità completa all’interno dei canali.

Il sito nei mesi è riuscito a stringere partnership strategiche nel mondo web e oggi può vantare collaborazioni, fra gli altri, con TGCom, , eBay.it, Sky.it, Virgilio, Repubblica.it e tutti i principali blog del settore auto. Oltre a ciò, fornisce la tecnologia del motore di calcolo delle assicurazioni a IlSole24ore.com e Quattroruote.it.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo