Altratv.tv

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.altratv.tv

Portale delle web tv italiane considerate ‘altre’, Altratv.tv è un progetto informativo online di carattere interuniversitario e dedicato a qualsiasi forma di televisione declinabile attraverso più piattaforme tecnologiche e rivolte soprattutto ad un target giovane, di new-journalist che sappiano muoversi sul web, nel multimediale e con ogni strumento di connessione disponibile.

Il progetto di AltraTv nasce nel 2004 all’Università di Bologna, grazie al contributo di decine di studenti che cominciarono a scrivere sul sito e a collegare ogni singola esperienza online di net-tlevision al portale Altratv.tv. E’ nata così una rete di micro-media d’informazione in grado di co-creare contenuti audiovisivi da diffondere e da rendere pubblici, concorrendo così alla creazione della prima ‘wiki-televisione‘ di ‘altre tv’. Oggi Altratv.tv fa parte del network di web tv nato per iniziativa di Giampaolo Colletti e di cui fanno parte anche Paesechevai e Teletopi.

L’home page è colorata, con una predominanza forte del verde, ricca di immagini, titoli, voci, canali, link e testi, mentre al suo centro si può consultare la mappa interattiva delle Web TV d’Italia. I canali del portale sono inseriti in una barra di navigazione color verde che attraversa in orizzontale tutta la prima pagina e sono: ‘Wikipedia‘, ‘Canali‘, ‘Stampa‘, ‘Team‘, ‘Forum‘, ‘Segnala‘ e ‘Scrivici‘. Tre link, infine, con relativi bottoni, a YouTube, Twitter e Facebook, sono sistemati nella parte in alto a destra dell’home page e consentono di interagire con le reti sociali e le piattaforme di condivisione di contenuti più popolari.

Tanti anche i progetti di AltraTv, tra cui i Teletopi, Paesechevai, FeMi, Nòva100 e WWWorkers, accessibili online grazie ad una lista pubblicata nella parte destra del sito, subito accanto alla mappa interattiva e al ‘Press cloud‘, con la possibilità di leggere i tanti articoli, recensioni o approfondimenti del progetto prodotti dai media nazionali. Entrando poi in una delle web tv evidenziate sulla carta del paese, si può scoprire quante e quanto siano diffuse le piattaforme micro-media in Italia, concentrare soprattutto in Lombardia, Lazio, Campania e Puglia.

Percorrendo gli altri canali della toolbar, si scoprono i volti e le storie di chi quotidianamente gestisce il portale, la storia del network, la sua composizione, la rassegna stampa, i canali televisivi online, il forum e la possibilità di scrivere e interagire con la redazione. Spazio anche alle pubblicazioni di rapporti e paper, con la possibilità di fare download o di fruire il contenuto online, mentre i canali ‘Archvio Television‘ e ‘Archivio speciale‘, più altri due Archivi per le persone e gli eventi di cui si è occupata la redazione di AltraTv, consentono di accedere ad un ricco database multimediale.

Una considerevole offerta di materiale video dei mesi precedenti, quindi, sempre accompagnato da contenuti di testo e fotografici, con un buon livello di interazione tra i documenti e l’utente. Perfettamente accessibile in ogni sua area, Altratv è un ottimo esempio di piattaforma web per l’aggregazione di informazioni e di notizie sul mondo delle televisioni web based, su scala regionale e provinciale. Attraverso corpi di testo facili da consultare, costruiti con linguaggi alla portata della maggioranza degli utenti online, caratteri ben leggibili e strumenti di navigazione di facile utilizzo, Altratv si offre quindi alla rete come valida wikipedia della net televisione e dei micro-media nazionali, contribuendo alla costruzione di nuovi canali di comunicazione online e open space.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo