Publicdebtnet.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.publicdebtnet.org

Sito online realizzato per iniziativa dell’OCSE, Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, e del Dipartimento del Tesoro italiano, con l’obiettivo di condividere conoscenza ed informazioni tra i gestori del debito pubblico ed esperti del settore, sia di paesi avanzati sia emergenti. La piattaforma si propone infatti come canale permanente di contatto e dialogo tra gli aderenti, attualmente più di 300, nonché come ampia base informativa costituita da più di 800 documenti online.

La nuova versione grafica del Network per la Gestione del Debito Pubblico nei mercati emergenti, PDM Network, è sempre raggiungibile all’indirizzo www.publicdebtnet.org e si offre ancora una volta come valido spazio di confronto multilaterale tra soggetti impegnati nelle attività di collaborazione internazionale.
Tra i canali di navigazione disposti dal sito ci sono alcune voci relative alla gestione del debito, come ‘Active Debt Management‘, ‘Institutional arrangements‘, ‘Best practice‘, ‘Macroeconomic Analysis‘, ‘Historical evolution‘; a cui segue una lista di percorsi più istituzionali, con le Statistiche, l’Assistenza Tecnica, l’Area Learing, la Newsletter mensile e settimanale, il canale per le Bound Auctions.

Nell’accesso al sito del PDM Network, i partner hanno a loro disposizione alcune semplici funzioni interattive, tra cui si evidenziano i ‘Forum di discussione‘, su argomenti relativi alle politiche di gestione del debito, che vengono aperti anche agli aspiranti membri della rete (Becoming partner) e ad altri utenti Internet per mezzo di una semplice registrazione nell’area pubblica (Login).
Nella parte più alta del sito, invece, subito sopra il logo del PDM Network, sono sistemati i link che portano direttamente al sito dell’MSE (Ministero dello Sviluppo Economico) italiano e all’Organization for Economic Cooperation and Development (OECD).

Il web site mostra una riorganizzazione complessiva delle aree pubblica e dello spazio riservato ai membri, consentendo agli utenti un facile accesso a qualsiasi informazione o documento con pochi passaggi, anche grazie all’aiuto di un motore di ricerca avanzato. Seguono una maggiore disponibilità di documenti nell’area pubblica, la lista completa delle newsletter settimanali sui mercati emergenti, le aree specifiche dedicate ai libri, alle varie iniziative di assistenza tecnica e di formazione ed agli eventi e corsi già svolti e in via di svolgimento, organizzati questi ultimi in un funzionale calendario digitale.

Un’ulteriore area, l’Academic Circle, è invece dedicata alla raccolta di contributi scientifici di professori e ricercatori, italiani e non, particolarmente orientati su tematiche riguardanti i mercati dei titoli pubblici e le diverse problematiche connesse all’elaborazione ed attuazione di efficienti politiche di gestione del debito pubblico. Ultima finestra in home page è quella chiamata ‘Learing Area‘, dove vengono aggregati centinaia di contributi online di alto livello, frutto di ricerche scientifiche ed universitarie, provenienti anche da centri finanziari di massimo ordine e specificatamente rivolte alla formazione di ‘debt manager‘.

Graficamente Publicdebtnet.org mantiene la sua veste grafica originale, con un utilizzo dei colori leggero e funzionale ad una navigazione facile e diretta, tra voci e finestre di comunicazione ordinate e comandi di semplice esecuzione. Massimo il livello di accessibilità riscontrato in tutti i canali offerti e nei contenuti pubblicati, con testi che, nonostante siano consultabili solo in lingua inglese, mostrano un ottimo grado di fruizione.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo