Nuovocinemadigitale.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.nuovocinemadigitale.it

Piattaforma online di informazione e cultura cinematografica digitale, Nuovocinemadigitale.it è incentrata sull’offerta di contenuti audiovisivi su più piattaforme, dalla sala cinematografica alla televisione digitale terrestre, dai canali satellitari a Internet, fino ai device mobili più avanzati o alle game console multifunzione.

Un nuovo sito, ideato da Matteo Sassano, che accompagna la nascita e la crescita attuale delle sale cinematografiche digitali in tutto il paese, comprese quelle che montano tecnologia 3D Stereoscopic, con molta attenzione alle evoluzioni del digitale terrestre e altre tecnologie attraverso cui il cinema trova modo di veicolare i suoi contenuti.

L’home page di Nuovo Cinema Digitale, si mostra colorata, ricca di contenuti multimediali, tra cui articoli, video, fotografie, link e immagini, organizzata in ampie finestre di comunicazione dove sono pubblicate le ultime news postate dalla redazione del sito, composte da un abstract del documento e un titolo da selezionare per accedere al resto del materiale scritto o più semplicemente scegliendo il comando ‘Leggi tutto‘, posto nella parte bassa dello specchio.

I canali di navigazione del sito sono invece tutti sistemati nella parte superiore di Nuovocinemadigitale.it, composti dalle voci: ‘Notizie‘, ‘Cinema‘, ‘Aziende‘, ‘Tecnologia‘, ‘Eventi‘, ‘Video‘, ‘Elenco Cinema 3D‘. Percorsi semplici da seguire e diretti alle news cinematografiche più recenti, sempre accompagnate da fotografie di ottima qualità nella risoluzione, commentabili e rese accessibili a tutti grazie ad articoli di media lunghezza e dimensionati in modo tale da non escludere nessun grado di abilità fruitiva.

Lungo il bordo destro dell’home page sono sempre riportati gli altri canali, con in evidenza gli ultimi documenti pubblicati, sempre con i titoli in risalto, colorati e dalle dimensioni variabili, di modo che siano facilmente riconoscibili al primo impatto. Unitamente ai documenti di testo, inoltre, il sito propone materiale video, news dal mondo delle imprese, i principali eventi del settore, la lista completa dei cinema attrezzati per le visioni 3D in tutta la penisola e le principali novità nel settore high technolgy applicato al cinema.

Poco al di sopra del logo di Nuovo Cinema Digitale, affogato in un colora viola mostrato in tute le sue sfumature, ci sono le voci attraverso cui scoprire chi c’è dietro il progetto, come è composta la redazione, i contatti e le informazioni per la pubblicità sulla piattaforma.

Graficamente molto accattivante, Nuovocinemadigitale.it si propone come piattaforma di informazione e di intrattenimento per il pubblico amante del cinema, per gli addetti ai lavori e per coloro che vogliono informarsi e comprendere qualcosa di più sulle nuove tecnologie digitali che animano la settima arte. Ogni sua area è perfettamente accessibile, sia nei contenuti, sia nei linguaggi utilizzati, mentre meno sviluppata appare la possibilità di interagire con il materiale pubblicato e la struttura nel suo complesso.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo