Myminutes.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.myminutes.org

È una community online di persone che hanno deciso di fermare il tempo, associando i minuti dell’anno e della propria vita a dei momenti speciali e irripetibili. Definito ‘il primo calendario emozionale collettivo‘, Myminutes.org aggrega documenti di testo, contenuti video, fotografici, di immagini o attraverso semplici link per mostrare al web come lo scorrere del tempo possa essere catturato e valorizzato in modo diverso.

Fondata dall’italiano Daniele Alberti, la piattaforma web nasce per finanziare progetti web di giovani creativi, innovativi e socialmente impegnati. In questo caso MyMinutes permette ad ogni utente iscritto di raccontare la propria vita attraverso una comunicazione emotiva e le nuove pratiche di condivisione offerte da Internet e il web 2.0, come i contenuti video e fotografici ad esempio.

L’home page del sito è ricca di immagini e di titoli, ognuno dei quali è selezionabile e indica un percorso di navigazione del sito, mentre i canali ufficiali sono disponibili lungo una barra verticale, presente in alto a destra e suddivisa in: ‘Vision‘, ‘Buy‘, ‘Calendar‘, ‘Categories‘, ‘Special‘, ‘Profiles‘, ‘Sign up‘ e ‘Press‘, più gli spazi da riempire per effettuare la login di accesso alla propria pagina. Una volta registrati nel sito, infatti, si accede al proprio spazio online e si inizia ad acquistare uno o più minuti, quindi si passa ad inserire testi, foto, video, immagini e link al proprio sito o blog. Ogni minuto costa 1 euro e il ricavato della vendita, come anticipato, sarà utilizzato per lanciare e realizzare nuovi progetti web innovativi.

L’acquirente dei minuti, che contribuirà a realizzare questi obiettivi, sarà tenuto al corrente di ogni iniziativa attuata, attraverso una newsletter inviata presso la propria casella di posta (se richiesto al momento della registrazione) e tramite il Blog sul sito. Si possono comprare minuti per sé o per i propri amici e questi saranno visibili in home page nel momento in cui scatterà il minuto selezionato, nei differenti fusi orari.
I minuti saranno visualizzati ogni anno alla stessa ora, perciò il proprio minuto sarà visto 24 volte ogni anno e potranno essere indicizzati o ricercati attraverso keyword relative all’evento immortalato (compleanno, matrimonio, anniversario, evento, party, animali preferiti) utilizzando i più popolari motori di ricerca sul web.

Attraverso il canale dedicato ai Profili, inoltre, si possono visionare tutte le pagine degli iscritti, partecipare ai loro momenti più significativi e commentare i contenuti pubblicati, mentre attraverso il calendario e le diverse fasce di fuso orario è consentito percorrere i tanti itinerari emotivi della community e quindi comprare il minuto preferito seguendo le istruzioni disponibili alla voce ‘Buy‘.

Se il minuto diventerà popolare comparirà nella ‘Top list‘ dei più votati o dei più commentati direttamente in home page. Un documento ufficiale, infine, ne testimonierà l’acquisto, facendo in modo che il proprietario lo possa anche regalare o cancellare, magari vendendolo attraverso gli appositi comandi segnalati nel sito. I minuti infatti non sono infiniti e un counter digitale, posizionato in alto a destra dell’home page, ne fissa la quantità disponibile (562.000 in totale nell’anno solare) e quella già occupata.

Ottima la realizzazione grafica del progetto, per interfacce semplici e colorate che assicurano al visitatore o all’utente la migliore interazione con i contenuti pubblicati, tutti di ottima qualità, risoluzione e accessibilità, grazie ad un menù strumenti facile da utilizzare e alla portata di tutti. Il sito è in lingua inglese e tradotto in italiano.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo