Mediatecaroma.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.mediatecaroma.it

Piattaforma web per la condivisione di documenti audiovisivi e fotografici della città di Roma, Mediatecaroma.it offre ai cittadini della capitale e utenti della rete in generale, la possibilità di valorizzare la storia e la cultura di una città millenaria, attraverso la raccolta di materiale multimediale e digitale. L’operazione vede la collaborazione di Biblioteche di Roma e di Cinecittà Luce, con il risultato di accrescere e rendere soprattutto accessibile l’immenso patrimonio audiovisivo degli Archivi Luce e delle reti di biblioteche, aprendole a Scuole, Università, Fondazioni, organizzazioni di categoria, famiglie e cittadini presenti sul territorio comunale.

Parliamo di 13.636 servizi di cinegiornali, 763 documentari, 562 repertori e 31.547 fotografie che raccontano la città ripercorrendone la storia attraverso tutto l’arco del Novecento. I percorsi sono multipli, divisi per aree e argomenti, a cui si aggiungono: un archivio audiovisivo, che permette la ricerca e la consultazione dei suoi materiali, e una testata giornalistica, grazie alla quale approfondire le notizie, i temi e le attività culturali promosse e organizzate dal Sistema Bibliotecario Comunale e dai suoi partner.

Entrando in home page si è subito colpiti dall’utilizzo dei colori, funzionale ad orientare la navigazione nel sito, e dalla ricchezza dei materiale offerto, soprattutto di natura audio visuale. Un grande video player occupa il centro della prima pagina, con i canali di BiblioTV, seguito lungo il primo lato dalle finestre sulle attività delle Biblioteche di Roma e dell’Istituto Luce, con lo spazio ‘Focus del giorno‘. Ogni percorso è caratterizzato dalla presenza di documenti multimediali facilmente accessibili e alla portata di tutti, per i linguaggi proposti e il livello di interazione con le interfacce; mentre una rete di percorsi video e fotografici per scoprire Roma, sempre attraverso la promozione di libri e le attività do pubblica lettura, si offre al visitatore come opportunità culturale unica, con in primo piano la storia, le tradizioni e la realtà romana.

Anche BiblioTV permette una gestione per canali e voci, con il sistema di pulsanti ‘tab‘ del player e le playlist tematiche di navigazione, tramite cui si viaggia nella banca dati organizzata in più percorsi: ‘Ultimi 10 video‘, ‘Canali BiblioTV‘, ‘Biblioteche di Roma presenta‘ e ‘Focus‘. Attraverso tali voci vengono proposte le iniziative più significativa in programmazione, corredate dai filmati dei vari appuntamenti in cui si articolano eventi, appuntamenti, rubriche, filmati. Molto interessante, inoltre, è il motore di ricerca per fotografie e immagini della città, ospitato nel canale ‘Albumdiroma‘.

Il portale consente quindi di arricchire l’offerta di cultura e intrattenimento, promuovendo le iniziative in programmazione a Roma, gli incontri con gli autori, eventi, mostre o ricorrenze istituzionali, offrendo all’utente immagini e percorsi di navigazione e aggiungendo una prospettiva storica capace di incrementare il valore e la fruibilità delle risorse disponibili online. Mediateca Roma propone alla cittadinanza romana, alle sue imprese e alle sue istituzioni, un vero e proprio spazio di memoria sul web, promuovendosi come sito di servizio, interattivo e aperto ai contributi audiovisivi di altri archivi e realtà, pubbliche e private (Scuole e Università, Fondazioni, organizzazioni di categoria, famiglie e cittadini presenti sul territorio comunale).

Grazie alla collaborazione tra il più grande Archivio storico di documentazione audiovisiva e il più grande Sistema Bibliotecario d’Italia, Roma ha da oggi un nuovo strumento che ha l’ambizione di raccontare attraverso le immagini la sua contemporaneità. La sezione curata dalle Biblioteche di Roma aggiunge alla finalità documentaristica, con un archivio audiovisivo per la ricerca e la consultazione dei suoi materiali, un’attività da testata giornalistica vera e propria. L’obiettivo è quello di proporre e approfondire le notizia concernenti temi ed eventi inerenti le attività culturali promosse e organizzate dal sistema bibliotecario comunale e dai suoi partner.

Graficamente il portale si mostra molto colorato, ricco di materiale video già in home page, come di link e di fotografie all’interno, per una navigazione veloce e diretta, dove a testi e immagini di ottima qualità, si affiancano collegamenti interni ed esterni sempre di natura multimediale, con cui muoversi liberamente su percorsi a più livelli di interazione, riscoprendo così pezzi di storia che nei decenni si sono stratificati. come memoria comune agli abitanti di Roma e ora al popolo del web.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo