Italicatv.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.italicatv.it

Piattaforma web per la diffusione di contenuti audiovisivi, dedicati al mondo delle aziende e alla diffusione del ‘Made in Italy‘, Italicatv.it è una web tv che aggrega e distribuisce documenti video in cui viene risaltato l’ingegno e l’alto livello culturale e sociale delle aziende che operano sul territorio e dei suoi abitanti. Grazie ai diversi canali di accesso, dal web al satellite, dal digitale terrestre ai device mobili, e al costante aumento di banda larga, la piattaforma è raggiungibile da qualsiasi strumento di connessione, incrementando l’offerta e la possibilità di fruizione dei contenuti video in circolazione.

Italica Tv è una net-television in chiaro, visibile in tutto il mondo, con l’obiettivo di proporsi come canale privilegiato del nostro ‘Made in Italy’ per l’estero, dando così spazio alle realtà imprenditoriali italiane più vive e al lavoro delle nostre Istituzioni, raccontando il paese attraverso videointerviste, documentari, videomonografie e filmati di diverso tipo, relativi ad un’azienda o ad un prodotto.
Il palinsesto dell’emittente è visibile in home page, mentre i programmi vengono trasmessi durante l’arco di tutta la giornata a intervalli di un’ora, facendo in modo che ogni visitatore del sito possa usufruire di tali contenuti. Questi ultimi vanno dalla moda al design, dal turismo all’enogastronomia, dalla cultura agli eventi più significativi del territorio preso in esame, pensati appositamente per un pubblico competente, quanto poco interattivo.

Un grande videoplayer accoglie il visitatore nel sito, con il filmato già pronto per la visione, mentre sulla destra si possono scegliere i tre canali principali del portale: ‘Arte e cultura‘, ‘Moda, desing & lifestyle‘ e ‘Turismo ed enogastronomia‘. Ogni percorso offre una ricca scelta di documenti audiovisivi, inseriti in finestre di comunicazione colorate, ben dimensionate e di facile accesso.

I tre canali sono riproposti anche nella parte bassa dell’home page, con i relativi videoplayer e altrettanti fermi immagine dei filmati per argomento di settore, mentre proprio a ridosso del footer si possono evidenziare altre voci come i ‘Partners‘, ‘Contatti’, ‘Privacy‘ e ‘Chi siamo‘. Sulla parte destra delle pagine è sempre presente la finestra per i ‘Video più recenti’, archivio facilmente consultabile e aggiornato sulle produzioni più recenti divise per canali. Italica TV è inoltre gemellata con il Tgcom, offrendo così all’utente la possibilità di scaricare gli RSS e ricevere direttamente sul computer le ultime notizie in tempo reale, ed è media partner della fondazione onlus ‘Learn to Be Free‘ di Irene Pivetti.

Graficamente il sito è molto curato nell’aspetto cromatico, come nelle interfacce, studiate per un pubblico giovanile e molto informato, come ai meno preparati, che il formato video permette di non escludere. Puntare sui contenuti audiovisivi permette, infatti, di raggiungere semplicità di linguaggi e facilità di accesso al materiale, fattori chiave per il successo di un sito e per la crescita della rete tutta, facendo in modo di non escludere nessuno.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo