Immagineimmigratitalia.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.immagineimmigratitalia.it

Piattaforma web dedicata alla cura dell’immagine degli immigrati in Italia e alla sua giusta collocazione nei media, nella società civile e nel mondo del lavoro, con lo sviluppo di tutti quegli interventi volti a contrastare l’insorgere di fenomeni discriminatori, esclusioni e disuguaglianze nel mercato del lavoro e nella società nel suo complesso.

Un’iniziativa nata per volontà dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), in collaborazione con la Caritas di Roma/Dossier Statistico Immigrazione e l’Archivio dell’Immigrazione, e inserita infine nell’ambito dell’iniziativa comunitaria EQUAL, gestita in Italia dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Altre realtà del mondo dell’imprenditoria, della comunicazione e dell’associazionismo hanno dato il loro contributo al progetto e sono consultabili entrando nel sito online Immagineimmigratitalia.it.

La stessa home page è un percorso molto colorato, con link, materiale di testo e canali, offerti lungo la barra di navigazione orizzontale, disponibile nella parte alta della prima pagina, attraverso cui si possono scoprire le tante iniziative dedicate al Progetto Immagine Immigrati Italia e sono: ‘Progetto‘, ‘Attività‘, ‘Partner‘, ‘Documentazione‘, ‘Partenariato transnazionale‘, ‘Segreteria tecnica‘, ‘Links‘ e la voce per la consultazione del sito in lingua inglese. Percorsi perfettamente accessibili, anche se dai caratteri di testo non sufficientemente dimensionati, con cui scoprire le strategie di comunicazione, informazione e valorizzazione della presenza immigrata, gli interventi di sensibilizzazione sul territorio, i notiziari dedicati agli immigrati, i documenti ufficiali necessari per diverse pratiche amministrative o burocratiche, le ultime news divise per community online di origine e molto altro.

Una mappa interattiva del territorio italiano mostra, regione per regione, quelli che sono i partner istituzionali del progetto, indicandone ubicazione, sito web e funzione. Mentre altre voci, come quella relativa ai link utili, permettono di consultare in maniera veloce e agevole tanti siti online dedicati alle diverse culture di origine dei migranti (Culture Online) o le agenzie di stampa per le informazioni, i centri interculturali, le ONG attive in Italia, gli sportelli amministrativi e molto altro sia necessario ad un immigrato che vive nel nostro paese.

Sempre nell’home page, proprio al centro, si muove un’animazione con l’invito a non discriminare o allontanare gli immigrati in Italia, a non averne paura e ad accettare la loro presenza e immagine nella nostra società, attraverso un percorso di conoscenza reciproca, che un link favorisce aprendo sul portale delle Comunità straniere in Italia (www.archiviocomunita.org).

Grafica non particolarmente sviluppata, questa di Immagineimmigratitalia.it, ma sicuramente colorata e vivace nella presentazione di alcuni documenti o nell’offerta in generale dei contenuti. Questi ultimi, tutti di testo, con l’aggiunta di qualche link di navigazione, sono sicuramente poco orientati al visitatore, con uno scarso livello di interazione, sia nelle finestre, sia nei contenuti, e una dimensione dei corpi di testo non sufficiente per una buona consultazione degli stessi. Ottimo il grado di accessibilità invece al materiale pubblicato, anche grazie alla versione inglese del sito e alla presenza di siti culturalmente molto vicini alle proprie comunità di riferimento che sempre più spesso utilizzano il web per informarsi e comunicare.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo