Girleffect.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.girleffect.org

Iniziativa online per favorire i cambiamenti delle condizioni di vita delle donne a livello globale, The Girl Effect prevede la donazione di un cospicuo fondo monetario finalizzato all’aiuto concreto di giovani madri o adolescenti di Paesi particolarmente difficili, per motivazioni politiche e religiose, tra cui Etiopia, Kenya, Bangladesh, Liberia e India.

L’operazione, portata avanti su Girleffect.org, vede tra i suoi promotori la Nokia Foundation e NoVo Foundation, con la collaborazioni di molti altri attori istituzionali come la United Nations Foundation o la Coalition for Adolescent Girl. Obiettivo di tutti è il miglioramento delle condizioni di vita, materiali e sociali, delle donne.

Il progetto parte dal presupposto storico che li dove le donne hanno conquistato una maggior livello di integrazione sociale, economico e politico all’interno del proprio paese, si sono sempre misurati enormi sviluppi e cambiamenti in positivo.
Per monitorare tali trend e promuovere nuove strategie l’organizzazione ha scelto proprio il web, piattaforma privilegiata per comunicare e raggiungere il maggior numero di persone in ogni parte del mondo, soprattutto per la facilità dei linguaggi utilizzati, come i contenuti video che vengono passati su YouTube ad esempio. Qui infatti è attiva una pagina dedicata esclusivamente al progetto Girl Effect.

Altro sbocco in rete è ovviamente Facebook e un link dedicato è presente nell’home page del sito Girleffect.org, subito sotto il grande video player. In esso viene proposto un filmato di alta qualità e dagli evidenti riferimenti al mondo delle donne, soprattutto a quei luoghi in cui essere donna comporta delle criticità sociali e culturali molto elevate.
I canali in cui molto bene viene spiegata tale condizione, anche se in lingua inglese, relativi a diverse società dei Paesi emergenti o ancora sottosviluppati, sono disposti in alto a sinistra e sono caratterizzati da titoli molto accese, nello stile e nei colori: ‘Learn‘, ‘Give’ e ‘Share‘.

Tre percorsi per imparare a conoscere le realtà in cui vivono la stragrande maggioranza delle donne al mondo, per capire in che modo poter intervenire e quindi dare una mano a livello di singolo e di gruppo, con l’aggiunta di una serie di suggerimenti per la condivisione del progetto nei diversi siti di social networking, in modo tale di aumentare il più possibile la visibilità del progetto.

Graficamente il sito è molto ben fatto, con colori accesi e interfacce accattivanti, in grado di veicolare messaggi chiari e funzionali ad una comunicazione orientata verso un pubblico giovane e con la voglia di impegnarsi nel sociale, di fare politica attiva a favore delle donne e per il miglioramento delle loro condizioni di vita.

All’interno dei canali sono disponibili ulteriori contenuti video e audio, attraverso le voci ‘Fact sheet‘ e ‘Your Move’, dove scaricare materiale in pdf o vedere video emotivamente molto coinvolgenti. Tante anche le foto che, assieme agli altri documenti presenti in Girleffect.org, sono presentate attraverso slide show molto innovative, facili da usare e che permettono una maggiore interazione con il visitatore.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo