Fiatgroup.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.fiatgroup.com

Il nuovo sito web del Gruppo FIAT, Fiatgroup.com, sembra riflettere visivamente il profondo cambiamento che ha attraversato l’azienda negli ultimi anni. Una piattaforma, infatti, che nasce e si sviluppa intorno al simbolo grafico del ‘quadrato‘, che suggerisce i concetti di razionalità  e stabilità , oltre ad essere l’elemento grafico chiave del brand digitale.

Tra i canali disponibili in home page, abbiamo: il ‘Gruppo’, i ‘Settori’, la ‘Corporate governance’, ‘Azionisti e investitori’, ‘Sostenibilità ‘, ‘Innovazione’ e ‘Tecnologia’. Il sito graficamente e a livello funzionale è stato pensato per aprire velocemente una finestra su tutti i segmenti del mercato Fiat: dalle auto ai mezzi agricoli e movimento terra, dai veicoli industriali ai componenti, ai sistemi e all’editoria.

Delle strategie di marketing e dei modelli di business comunicati, che trovano in questo schema una sistemazione significativa, segnaliamo: da una parte l’unità  del Gruppo, dall’altra le specificità  delle società  operative, dei singoli brand e dei prodotti. Partendo da questa impostazione, grazie a un motore di ricerca posto sul basso, è chiaro il senso di un messaggio inequivocabile ‘Vai direttamente a‘. Da questo comando si aprono tutte le più importanti finestre sui Settori dalle auto, Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Abarth, Fiat Professional, Ferrari e Maserati, ai mezzi agricoli e movimento terra della CNH, dai veicoli industriali Iveco ai componenti e sistemi di Fiat Powertrain Technologies, Magneti Marelli, Comau e Teksid, per finire con le attivita’ editoriali di Itedi.

Un progetto grafico realizzato in partnership con Microsoft e DGTmedia, che introduce alcuni importanti canali sulla barra verticale della home page: ‘Corporate Responsibility‘, dedicata ai valori con cui Fiat intende seguire il proprio percorso di sviluppo e alle iniziative di sostenibilità economica, sociale e ambientale; ‘Innovazione e Tecnologia‘, palcoscenico sulle pià importanti innovazioni introdotte nel mercato e sui progetti di ricerca in corso per nuovi prodotti e processi produttivi; ‘Suppliers Centre‘, rivolto alle oltre 10 mila aziende fornitrici del Gruppo.

Graficamente il sito si mostra dinamico, colorato e soprattutto ricco di immagini che, nonostante la grandezza, riescono perfettamente ad inserirsi nel testo. In ogni pagina sono presenti gli immancabili feedRSS, il servizio di web mailing e altre applicazioni come stock exchange, calendario eventi e il motore di ricerca interno. Per ogni pagina è inoltre possibile cambiare il carattere del testo, la stampa e la possibilità di tradurre i testi in inglese.

Apprezzabile il canale Media centre, con i comunicati stampa, il calendario eventi, il media kit con tutti i numeri dell’azienda torinese e del Gruppo in pdf, le interviste, le news e un bell’archivio fotografico. Un ottimo esempio di corporate communication, realizzata su una griglia di link e ipertesti molto stretta, all’interno della quale si accede velocemente ad ogni area senza trovare difficoltà. Un bell’esempio di sito customer oriented, dove i principi di usabilità  e accessibilità  sono pienamente rispettati e in cui anche l’interattivita’  trova uno spazio di fruizione.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilita’ : @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo