Ferroviedellostato.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.ferroviedellostato.it

Il Gruppo Ferrovie dello Stato gestisce quotidianamente 17mila chilometri di rete ferroviaria, su cui far viaggiare oltre 9mila treni. Il portale Ferroviedellostato.it permette all’utente di prendere visione dei numeri aziendali, della mission e della governance del Gruppo, finalizzate al rafforzamento sia delle aziende associate che della mobilità su rotaia nel Paese.

Il web site del Gruppo si presenta vivace nei colori, con ampi spazi dedicati alla consultazione del visitatore di percorsi, orari e treni. Le stile grafico risente inevitabilmente dei colori nazionali e la struttura del sito è improntata alla massima accessibilità delle pagine e dei contenuti per una loro accessibilità semplice e diretta. I canali da visitare sono link di rimando ai siti delle aziende facenti parte del Gruppo di Ferrovie dello Stato: Trenitalia, RFI, Italferr, FS Servizi e Ferservizi, più altre controllate come Fercredit, Grandi Stazioni, Centostazioni, Sogin e FS Sistemi Urbani.

Ogni canale apre su un sito con relativa barra di navigazione da cui accedere alle offerte, alle pubblicazioni degli orari e alle informazioni regionali utili ai pendolari delle diverse parti del paese. Molto lo spazio dedicato anche alla comunicazione aziendale, ai rapporti verso terzi e mondo delle imprese.
Tornando al cittadino/utente sono molte invece le applicazioni web disponibili, dai modelli di prenotazione online al ticketless service, dalla carta servizi online alle comunicazioni mobili via sms o contact center, fino ad abbonamenti e pacchetti viaggio prenotabili dal sito delle Ferrovie.

In home page si trovano le finestre per la prenotazione online del biglietto, con orari e località di partenza e/o arrivo. Nella lista dei servizi anche la prenotazione di auto e hotel, o relative alle informazioni sul trasporto merci e animali. Interessanti sono inoltre il box infomobilità, con i podcast del bollettino radio e il sistema di controllo del tuo treno in real-time.
Sezione a parte è stata dedicata alle news, con un vero e proprio sito informativo completo di comunicati, eventi, rassegna stampa, focus e attività socio-culturali che vedono il Gruppo impegnato in primo piano.

Struttura flessibile, quella del portale delle Ferrovie dello Stato, con una veste grafica accogliente e dai tool di gestione pratici e molto intuitivi. Si vede chiaramente come, nelle fasi di progettazione e di realizzazione dei siti internet del Gruppo FS, sia stata posta la massima cura nel rispetto delle caratteristiche di accessibilità e di fruibilità, affinché le pagine siano conformi ai requisiti tecnici necessari. Massimo il livello di accesso ai contenuti, alle informazioni e ai servizi disponibili nel sito, indipendentemente dal sistema operativo e dagli strumenti di navigazione utilizzati. Lo stesso dicasi per il grado di usabilità interno alle pagine, dove i colori sono stati studiati in modo da garantire un buon contrasto tra lo sfondo ed il testo in primo piano.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo