Culturainternazionale.it

di |

RECENSITI


www.culturainternazionale.it

Progetto online di conoscenza reciproca e di collaborazione culturale con le Accademie di alcuni paesi stranieri e gli Istituti di Cultura presenti nella città di Roma. A partire da gennaio 2010 è possibile, consultando il sito Culturainternazionale.it, trovare informazioni riguardanti le Accademie e gli Istituti di Cultura stranieri presenti nella città eterna. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Cultura Internazionale a Roma“, lanciato nel mese di ottobre 2008 dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma e finalizzato a una attiva collaborazione culturale tra l’Assessorato e quegli Enti rappresentativi della cultura straniera che da molti anni operano a Roma.

I navigatori del web possono in questo modo venire a conoscenza dei tanti, diversi progetti e degli eventi che 34 prestigiose Istituzioni realizzeranno nella Capitale e che vedono il Patrocinio dell’Assessorato capitolino alla cultura, grazie alle pubblicazioni in tempo reale dei calendari degli eventi, sia da parte degli Istituti sopra menzionati, sia di altri soggetti e realtà che entreranno nel progetto in rete.

I canali, attraverso cui Culturainternazionale.it permette ai suoi visitatori di accedere alla sempre ricca offerta di eventi e manifestazioni nella città di Roma, sono disposti lungo la barra di navigazione orizzontale del sito e distinti in: ‘Il progetto‘, ‘Accademie e Istituti‘, ‘Progetti in Comune‘, ‘Attività‘ e ‘Contatti‘. Semplici percorsi in cui scoprire ‘chi‘ ha aderito al progetto internazionale, in che modo, con quali contributi; ma anche le attività in cantiere, i piani futuri e i dati sui servizi concretamente offerti al pubblico.

Il sito, in lingua italiana e in lingua inglese, è stato sviluppato su WordPress, una piattaforma gratuita open source (distribuita con licenza GNU, General Public License), che ha il vantaggio di essere di facile utilizzo e di semplificare il lavoro dei soggetti impegnati. Tramite questo strumento, ogni singolo partecipante al progetto può autonomamente inserire contenuti aggiornati sulle proprie attività, entrando nel sito con un account personale. Un apposito staff dell’Assessorato verificherà la conformità delle informazioni, dei link e della formattazione alle linee guida del progetto. La piattaforma scelta consentirà successivamente di sviluppare il sito ampliandone numero dei partecipanti, dei contenuti e dei servizi messi a disposizione degli utenti.

Le pagine interne al sito sono tutte corredate da elementi di testo e contenuti fotografici, senza presentare un elevato grado di interazione con i documenti pubblicati e prive di aggiunte video o audiovideo. Buona la grafica, colorata e dalle interfacce molto semplici, con foto e titoli a completare un’esauriente descrizione del materiale offerto in rete, mentre il sito propone in home page anche un calendario digitale, la suddivisione del materiale in categorie e il tag cloud.

La gran parte delle voci di Culturainternazionale.it si trovano sul lato destro del sito, caratterizzate da soluzioni cromatiche molto decise, poste a cornice delle finestre di comunicazione, sia per delineare il campo di azione dell’utente, sia per orientarne la navigazione, promuovendo così un ottimo livello di usabilità della piattaforma di rete.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo