Anobii

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.anobii.com

Social network dedicato ai libri e a chi legge, Anobii.com è una piattaforme online in cui ogni utente registrato può costruire in linea una sua libreria privata, condividendo recensioni, informazioni sull’autore, scambiando commenti o dati sulle letture. Strumento base è il codice ISBN, unitamente al motore di ricerca interno al sito, mentre la sua enorme community online alimenta continuamente il database di contenuti e di informazioni, attualmente stimato intorno a 17 milioni di titoli.

La rete di aNobii è nata ufficialmente nel 2005 per iniziativa di Greg Sung, programmatore ad Hong Kong, che oggi conta diverse versioni per ognuna delle 15 lingua in cui è stata tradotta, tra cui l’italiano ovviamente. Ogni utente può consultare le librerie altrui ed eseguire in automatico il calcolo di compatibilità con la propria, espresso in percentuale. Questa funzione consente di individuare library simili e di evidenziare quelle più affini ai propri gusti, per scoprire nuovi libri e nuovi autori. Inoltre aNobii consente di estrapolare dati importanti sulla propria libreria, come il numero di pagine lette in un determinato anno, il numero di utenti che hanno visitato il sito, gli utenti che grazie a quella libreria hanno scoperto nuovi libri e molto altro.

I libri vengono inseriti nella propria libreria attraverso il codice ISBN o semplicemente il titolo del volume, mentre le copertine dei libri possono essere modificate dagli utenti qualora non fossero presenti in quanto non registrate nel motore di ricerca. I quasi 500mila utenti registrati in aNobii utilizzano quindi la rete e il social network per scambiarsi dati e informazioni, ma anche per recensire libri, consigliare ed in qualche modo promuovere la buona lettura e l’acquisto di libri, anche online.

Il nome del network è ispirato al tarlo ‘Anobium Punctatum‘, come si legge anche sul sito, che si nutre di cellulosa, la molecola che costituisce la trama della carta, mentre i numeri della rete sociale per il nostro paese parlano di 100mila utenti in Italia e 2 milioni i libri catalogati sui suoi scaffali online.

Il sito si mostra colorato, ricco di immagini, fotografie, slide show e link, mentre per ogni singolo utente è presente una scheda biografica, con la library digitale, le copertine dei libri e i titoli ben evidenziati. Una volta individuato un libro, attraverso il veloce e pratico motore di ricerca, si possono leggere i commenti che i lettori hanno lasciato alla base del volume presentato e consultare eventualmente altri giudizi, selezionando un utente all’interno della lista che compare sul bordo destro della pagina. Ogni valutazione è espressa con delle ‘stelle’, a cui si possono aggiungere anche le nostre, mentre in un secondo momento è possibile costruire il proprio blog o inserire magari nuovi titoli nella libreria anche da dispositivi mobili come l’iPhone.

Non esiste una vera e propria barra di navigazione e i canali di cui aNobii dispone sono in realtà delle voci e dei link che permettono all’utente di muoversi velocemente da una pagina all’altra, per conoscere nuovi libri, utenti che hanno gli stessi gusti, leggere commenti e recensioni. Ottimo il livello di interazione proposto e la qualità dei contenuti, con la possibilità di accedere in ogni sezione del sito con estrema facilità, sia da Pc che da device mobili.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo